in via leopardi

Rinasce il roseto del parco 8 marzo a Bergamo con il progetto "GiardinoD", in ricordo di Daniela Mannucci

Il tutto grazie a un investimento importante di Cristina, che ha deciso di realizzare il sogno della sorella scomparsa prematuramente

Rinasce il roseto del parco 8 marzo a Bergamo con il progetto "GiardinoD", in ricordo di Daniela Mannucci
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderà il via sabato 14 settembre il progetto "GiardinoD", a cura di Cristina Mannucci in memoria della sorella Daniela, architetto attiva nell'area bergamasca che avrebbe voluto fare un progetto duraturo per il verde della Città di Bergamo.

L'iniziativa è coordinata dal Comune di Bergamo.

È nata così l'dea di ripristinare il roseto del parco 8 marzo di via Leopardi. Ora, è pronto: dalle ore 9 alle ore 13 di sabato, avrà luogo la prima giornata di volontariato per continuare a prendersene cura.

Il primo giorno

Questa prima giornata di volontariato avrà come obiettivo quello di eliminare le piante infestanti e valorizzare le rose. Saranno presenti l'assessora Oriana Ruzzini con l'agronomo Filippo Grasso che guiderà i volontari nell'attività.

«GiardinoD è nato dal desiderio di realizzare un progetto in memoria di mia sorella Daniela, architetto attiva nell’area bergamasca, che avrebbe voluto fare un progetto duraturo per il verde della Città di Bergamo - spiega Cristina Mannucci, presidente Associazione "Giardino D" - La sua morte prematura non le ha permesso di realizzare questo sogno, ma noi possiamo farlo in sua memoria, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo e con l'obiettivo di creare un'esperienza votata a creare bellezza, aggregazione e conoscenza».

Il valore della memoria

L'assessora all'ambiente e al verde Oriana Ruzzini commenta: «È un meraviglioso progetto di riqualificazione con un investimento importante da parte di Cristina Mannucci che ringraziamo per la generosità. Non capita tutti i giorni di ricevere risorse ingenti da privati allo scopo di recuperare giardini. Il fatto che questo roseto sia dedicato ad una persona, una professionista sensibile prematuramente scomparsa, ci insegna anche il valore della memoria nella comunità. Vogliamo essere presenti alle giornate di volontariato in cui si pulirà il roseto dagli infestanti e abbiamo previsto la messa a dimora delle nuove rose a novembre, durante la settimana delle Foreste organizzata da Montagna Italia con il patrocinio del Comune di Bergamo. Un bel modo per fare rete tra associazioni per tutelare al meglio il verde pubblico e accrescere la sensibilità nei confronti dell'ambiente».

L'iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliano condividere qualche ora piacevole nel verde allo scopo di portare bellezza alla città. Per partecipare al lavoro di ricostituzione del roseto si può anche aderire ad un gruppo whatsapp scrivendo un messaggio al numero  3246338288.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali