Mostra

Rocce e pietre seriane in mostra ad Alzano Lombardo: si inaugura "Sensitive Stones"

Il progetto si ispira alla storia del territorio di Alzano e al contesto naturale: appuntamento venerdì 12 maggio in via Olera 10

Rocce e pietre seriane in mostra ad Alzano Lombardo: si inaugura "Sensitive Stones"
Pubblicato:
Aggiornato:

«Di mano in mano, di tasca in tasca, l'istallazione attiva scambio, relazione, connessione di una comunità in un territorio». È con queste parole che viene descritto "Sensitive Stones, progetto per una Litoteca esperienziale" curato da Maria Zanchi - vice presidente del network The Blank Contemporary Art - che verrà inaugurato domani, venerdì 12 maggio, al Compendio "Belvedere" di via Olera 10 ad Alzano Lombardo.

Si tratta di una collezione di esemplari di rocce di diverse litologie, raccolti in vari siti della Val Seriana e rielaborati degli artisti con semplici interventi di levigatura e lucidatura che non ne alterano la forma. In seguito, queste pietre vengono messe a disposizione del pubblico per momenti di incontro ravvicinato.

«La raccolta di rocce - spiega The Blank Contemporary Art in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook - è concepita come un dispositivo che prende significato se attivato tramite un sistema di prestiti: l'esemplare di roccia, classificato e georeferenziato, potrà essere prestato per un certo periodo di tempo a chi ne farà richiesta».

Ispirato alla storia di Alzano

"Sensitive Stones", spiega la Fondazione Giusi Pesenti Calvi, «si ispira alla storia del territorio di Alzano e al contesto naturale». Il progetto è stato sviluppato negli ultimi mesi dal duo di artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, che propongono un approccio diverso alla visione del patrimonio minerale: l'elemento minerale diventa così un soggetto da conoscere e con cui confrontarsi, invece che risorsa da estrarre e trasformare.

Il progetto si inserisce nel progetto di promozione culturale "Tra corsi d'acqua, cattedrali di cemento e castelli di carta. Alla riscoperta dei tesori di famiglia", a cura della Fondazione Giusi Pesenti Calvi (capofila) con ProLoco Alzano e Cooperativa Aeper e cofinanziato da Fondazione Cariplo e Fondazioni di Comunità Bergamo e Brescia, nell'ambito della Capitale della Cultura 2023. L'inaugurazione è prevista alle 18 di venerdì 12 maggio nel Compendio "Belvedere" di via Olera 10, ad Alzano Lombardo. L'accesso è libero. Per informazioni contattare: segreteria@fondazionegpc.it.

Seguici sui nostri canali