Eventi
Appuntamento in tv

"San Valentino on ice": le stelle del pattinaggio su ghiaccio omaggiano Bergamo

Domenica 14 febbraio, alle 18.15, il Palaghiaccio farà per la prima volta da cornice al celebre Gala di pattinaggio su ghiaccio al quale parteciperanno i massimi interpreti internazionali della disciplina. L’evento sarà trasmesso in chiaro sul canale Nove

Eventi Bergamo, 10 Febbraio 2021 ore 13:00

La quattordicesima edizione del Golden Skate Awards sarà un omaggio a Bergamo. Con una speciale edizione intitolata “San Valentino On Ice”, domenica 14 febbraio, alle 18.15, il Palaghiaccio IceLab farà per la prima volta da cornice al celebre Gala di pattinaggio su ghiaccio al quale parteciperanno i migliori atleti azzurri e i massimi interpreti internazionali della disciplina.

«Il grande sport, ancora una volta, ha scelto Bergamo per ripartire – sottolinea il sindaco Giorgio Gori -. Dopo la pallavolo femminile, la nazionale maggiore di calcio, il ciclismo con il Giro di Lombardia, ora è il pattinaggio artistico a rendere la nostra città il simbolo della rinascita e della ripartenza dalla crisi».

Il Golden Skate Awards si svolgerà a porte chiuse. All’evento sarà ammessa solo una speciale delegazione di medici e operatori sanitari vaccinati dell’ospedale Papa Giovanni XXIII che sono stati in prima linea nella lotta al Covid. La manifestazione si potrà comunque vedere in tv: grazie al gruppo Discovery, infatti, sarà interamente trasmessa in chiaro sul canale Nove.

Sul ghiaccio dell’Ice Lab di Bergamo scivoleranno le lame dello spagnolo due volte campione del mondo Javier Fernandez, bronzo olimpico ai Giochi invernali di PyeongChang nel 2018, o della coppia tedesca medaglia d’oro olimpica e mondiale Aljona Savchenko-Bruno Massot. Tra gli azzurri promettono di incantare Matteo Rizzo, Daniel Grassl, e le coppie Guignard-Fabbri e Della Monica-Guarise.

Le evoluzioni dei grandi campioni saranno introdotte e commentate da Carolina Kostner, regina del ghiaccio e azzurra più vincente nella storia del pattinaggio artistico, che affiancherà eccezionalmente alla conduzione il giornalista Guido Bagatta. Tra i protagonisti internazionali figurano anche l’austriaco specialista in salti mortali Zabato Bebe e l’astro nascente svizzera di appena 14 anni Kimmy Repond.

«Bergamo è stata la città più colpita nella prima ondata del Covid, ma è anche una delle meno colpite del Paese nella seconda ondata, con un’incidenza di casi molto limitata – aggiunge Gori -. Siamo pronti ad ospitare questa manifestazione nel migliore dei modi, dispiace solo che non possa esserci pubblico in tribuna. Abbiamo allora avanzato l’idea di invitare una delegazione di medici e di personale sanitario del nostro territorio. Ringrazio gli organizzatori per aver accolto la nostra proposta e di averci scelto per questa iniziativa di altissimo spessore: il nostro Ice-Lab, tra l’altro, è una delle strutture più attrezzate e innovative per la pratica di questo sport in Italia e spero che l’iniziativa del 14 febbraio sia la prima di una lunga serie».

«Il "Golden Skate Awards - San Valentino On Ice" è un appuntamento assolutamente da non perdere -  conclude Andrea Gios, presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che patrocina l’evento - capace di portare sul ghiaccio la magia e l'eleganza del pattinaggio artistico, arricchite da elementi di spettacolo ed intrattenimento. Un momento di leggerezza e divertimento di cui abbiamo davvero bisogno in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando».