Eventi
Raggiunta quota 70 milioni di seguaci

Selena Gomez regina di Instagram Oltre alla bellezza c’è di più…

Selena Gomez regina di Instagram Oltre alla bellezza c’è di più…
Eventi 19 Marzo 2016 ore 07:00

Il 2015 è stato senza ombra di dubbio l’anno di Instagram. Il social delle fotografie, infatti, negli ultimi 12 mesi non ha solo consolidato la sua posizione come social preferito dagli amanti dell’arte fotografica, ma ha anche raggiunto vette inattese. A 5 anni dalla sua nascita è riuscito a sfondare, ormai più di 6 mesi fa (era settembre), il muro dei 400 milioni di utenti attivi. Un salto in avanti di oltre 100 milioni di utenti se si considera che all’inizio del 2015 erano 300 milioni i membri della comunità. Interessante notare come il 75 percento di questi utenti risieda fuori dagli States: Instagram, infatti, si è dimostrato un social molto più “multietnico” rispetto ai colleghi Facebook e Twitter, i quali hanno negli Stati Uniti una solidissima base d’utenza e che in alcune parti del mondo sono addirittura off limits.

 

All happy cause I got a new dress and also because Shanghai crowds are insane.

A photo posted by Taylor Swift (@taylorswift) on


 

Il dominio di Taylor Swift. Conquistare Instagram, dunque, vuol dire, per certi versi, conquistare il mondo intero. E lo sa bene Taylor Swift: la biondina dalla voce soave, infatti, è stata la regina assoluta del social delle foto nel 2015, l’anno che si è rivelato anche quello di maggior successo per lei, sia musicalmente (con le vendite al top dell’album 1989) che nella vita privata (con la storia d’amore con il dj Calvin Harris che procede a gonfie vele). Nella classifica delle fotografie più apprezzate dalla comunità “instagrammiana” nel 2015, inoltre, Taylor Swift ha conquistato ben 5 posizioni della top 10 per un totale di addirittura 12 milioni di likes. E pensare che soltanto qualche mese prima a dominare la graduatoria della celebrità con più followers su Instagram era Kim Kardashian, a fine 2015 invece distanziata dalla cantante newyorkese di svariati milioni.

 

REVIVAL 10.9

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on


Una nuova regina, Selena Gomez. A distanza di tre mesi dalla fine del 2015, c’è un nuovo cambio al comando della celebrità di Instagram. Taylor Swift, infatti, ha dovuto lasciare la prima posizione, un po’ a sorpresa, alla collega Selena Gomez, scuola Disney ed ex fiamma (tra tira e molla) di Justin Bieber. La morettina classe 1992 ha sbalzato la Swift toccando quota 70 milioni di followers, contro i 69,6 dell’autrice di 1989. Dietro, staccatissime, Kim Kardashian (64 milioni), Beyoncé (63,5 milioni) e Keylie Jenner (54,6 milioni). Una classifica ribaltata rispetto a pochi mesi fa, con Beyoncé fuori dal podio e Ariana Grande sparita dai radar di testa. Ma soprattutto a stupire è il fatto che Selena Gomez, appena 3 mesi fa era quarta, distante non di poco dalla Swift. Cosa è cambiato? Secondo tanti a dare la spinta in più alla cantante texana è stata la “svolta sexy”. La copertina del suo ultimo album, Revival, la vede immortalata completamente nuda e anche nelle sue più recenti apparizioni, come in occasione del Victoria’s Secret Fashion Show, la Gomez è parsa in formissima e con abiti che lasciavano ben poco all’immaginazione. Quindi è indubbio che la sensualità della ragazza e dei suoi scatti abbia influito (e non poco) sui numeri dei suoi seguaci. Ridurre però tutto a un mero fatto estetico sarebbe sbagliato e riduttivo, come ha sottolineato Vanity Fair.

 

It's fun to look cool sometimes @chrisclassen

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

comin soon @stevenkleinstudio hehe

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

ok no more @victoriassecret

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on


 

Oltre alla bellezza c'è di più. Dietro alla nuova immagine vincente di Selena Gomez c’è un lavoro certosino. Lo ha candidamente ammesso lei stessa in un’intervista rilasciata qualche tempo fa a W Magazine, quando disse di ascoltare spesso i consigli del suo manager anche per quanto riguarda il rapporto con i social. Resta il fatto che, a confronto di molte sue colleghe, lei appaia come più genuina (molte le foto con parenti e amici), tanto da non nascondersi quando non è perfetta, come dimostrano i numerosi scatti “al naturale”, ovvero in cui la Gomez si presenta ai suoi followers senza trucco. Non è un caso che la sua foto più apprezzata di tutto il 2015 sia stato un selfie in auto dove la cantante si mostrava con un filo di makeup e un maglione largo, per niente chic, ma descritto dalla Gomez come «il mio maglione preferito». Semplicità dunque, ma anche notorietà. Nella sua galleria non si contano le immagini di lei in compagnia di grandi star di Hollywood e dintorni: Brad Pitt, Jennifer Aniston, Taylor Swift, Adriana Lima e così via. Un modo semplice per farsi notare e per ricordare a tutti che semplice sì, ma comunque con conoscenze tutt’altro che banali. La Gomez raccoglie anche i frutti di un gran lavoro sul suo stile. Da ragazzina “maschiaccio” nelle sitcom Disney, oggi la cantante è diventata anche un’icona di stile, in grado di alternare senza difficoltà look aggressivi e sexy ad altri elegantissimi e formali. E la moda, si sa, è sempre molto apprezzata su Instagram, così come i momenti di “contatto” tra una star e il suo pubblico. La Gomez lo sa bene ed è infatti una delle celebrità che sfrutta maggiormente i video su Instagram, raccontando ai suoi seguaci diverse cose: nuovi lavori, nuovi show, iniziative benefiche, i pomeriggi con le amiche. Di tutto e di più. Una mossa che crea sicuramente un’unione tra lei e chi ha deciso di seguirla.

 

just discussing #TheBigShort -@agentoh

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

@victoriassecret show is happening! Wish I was with all my angels right now!

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

A little tb and a happy birthday to one of the kindest people I know AND someone who has inspired me for years!

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on


Tornando sul tema della sensualità, c’è una cosa in più che rende la Gomez così apprezzata: il fatto che riesca ad essere sexy sebbene non sia propriamente uno stecchino. Ha tutte le forme al punto giusto e, in passato, ha anche mostrato qualche chilo in più che è stato però molto apprezzato dai suoi fan. Del resto sul suo Instagram non ha mai nascosto la sua passione per il cibo. E chi la conosce racconta che non è solo una passione “di facciata”: la Gomez ama veramente mangiare hamburger, dolci e cioccolato. Ma tra le cose più apprezzate del suo Instagram ci sono, incredibilmente, foto che non riguardano lei. La cantante texana, infatti, ama alternare i suoi scatti con simpatici meme virali, immagini che fanno sorridere tutti e che la rendono molto più vicina a noi. Del resto, a quanto pare, sta proprio qui il segreto della nuova regina di Instagram.

 

last night was fun

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

Prepping for #pfw

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

In the past month I have gotten into 3 legitimate food fights. Yup

A photo posted by Selena Gomez (@selenagomez) on

Seguici sui nostri canali