Venerdì Santo

Stasera la tradizionale Via Crucis in Città Alta, con letture e il coro di Sant’Agostino

Si partirà da Piazza Vecchia, percorrendo le vie della città medioevale e le mura

Stasera la tradizionale Via Crucis in Città Alta, con letture e il coro di Sant’Agostino
Pubblicato:

La comunità di Comunione e Liberazione di Bergamo, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo e la Parrocchia del Duomo, proporrà il 7 aprile, giorno del Venerdì Santo, la Via Crucis a partire dalle ore 20,30 da Piazza Vecchia in città Alta.  La celebrazione sarà presieduta da monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo.

«È da diversi anni che proponiamo la Santa Via Crucis tra le vie di Città Alta e per ciascuno di noi è sempre un gesto nuovo, carico di novità – ha affermato Tommaso Minola, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione –. Questo gesto è uno sguardo a Cristo che va verso il suo sacrificio totale e che, allo stesso tempo, ci educa a guardare le nostre croci, i drammi dell’oggi, per scoprine il senso. Percorreremo le vie della città in modo silenzioso anche se sappiamo bene che quel venerdì è stato tutto tranne che un giorno di silenzio e di raccoglimento».

La celebrazione si snoderà tra le vie della città medioevale e lungo le mura: Piazza vecchia e gli spalti di San Giacomo e San Giovanni saranno luoghi di meditazione. Durante il percorso, la preghiera sarà accompagnata dalla lettura del Vangelo, da brani tratti da Il Mistero della Carità di Giovanna d'Arco di Charles Peguy e da canti della tradizione eseguiti dal coro Sant’Agostino.

«Sono state ore concitate, piene di caos e agitazione; è stato un rumore continuo – ha continuato Minola -. Solo due persone hanno assistito a tutto il dramma di quel giorno in silenzio, la Madonna e Giovanni. È con loro che vogliamo stare durante il percorso per imparare a guadare la croce e coglierne tutta la verità e contemporaneità».

Seguici sui nostri canali