Infinito presente

Tutti pazzi per Yayoi Kusama in Città Alta. E allora si aggiungono 10mila biglietti in prevendita

In poco più di un mese venduti in tutta Italia e all'estero gli oltre 21mila biglietti finora a disposizione. Estesi gli orari di apertura

Tutti pazzi per Yayoi Kusama in Città Alta. E allora si aggiungono 10mila biglietti in prevendita
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce l'attesa per la mostra di Yayoi Kusama, che dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 porterà a Palazzo della Ragione a Bergamo Fireflies on the Water, una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York. In poco più di un mese, infatti, sono andati immediatamente esauriti in prevendita - in Italia e all'estero - gli oltre ventun mila biglietti messi a disposizione da The Bank, promotore dell'iniziativa insieme al Comune di Bergamo.

Per rispondere quindi all'entusiasmo degli appassionati, dal 29 giugno saranno messi in vendita sul sito web di Mida Ticket gli ultimi diecimila posti acquistabili online. È stato inoltre ampliato ed esteso l'orario di apertura di Palazzo della Ragione, ora dalle 9 alle 22 tutti i giorni. Ma ci saranno opportunità di acquisto anche a chi dovesse perdersi quest'ultima "tranche" di biglietti.

Per consentire anche a chi non li ha comprati in prevendita di visitare l'opera di Yayoi Kusama, infatti, i biglietti dello slot delle ore 18:30 saranno unicamente disponibili giorno per giorno al botteghino di Palazzo della Ragione. Inoltre VisitBergamo metterà a disposizione dei turisti e delle strutture ricettive la possibilità di visitare la mostra nella fascia oraria delle 19.

Nell’ottica di promuovere il territorio e il suo patrimonio artistico, The Blank ha stretto un accordo con Palazzo Moroni a Bergamo, gestito dal Fai - Fondo Ambiente Italiano. Ogni sabato, chi acquisterà i biglietti per la fascia oraria delle ore 9:30, potrà visitare sia la mostra di Yayoi Kusama a prezzo ridotto che la vicina residenza seicentesca nella Città Alta.

In più, l'evento sarà completamente fruibile anche alle persone non udenti grazie a LISten Project: per l'occasione, sabato 9 dicembre alle 9:30 si terrà una visita guidata e un laboratorio in Lis - Lingua dei Segni. Scuole e gruppi potranno organizzare la propria visita o partecipazione ai laboratori didattici scrivendo a: scuole@theblank.it e gruppi@theblank.it.

Fireflies on the Water, in cosa consiste?

L’allestimento, firmato da Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni. Al centro del percorso Fireflies on the Water è un'installazione dalle dimensioni di una stanza che consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati.

Al centro della sala, si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.

Questi elementi creano un effetto abbagliante di luce diretta e riflessa, emanata sia dagli specchi che dalla superficie dell'acqua. Lo spazio appare infinito, senza cima né fondo, inizio né fine, incarnando un approccio quasi allucinatorio alla realtà.

Seguici sui nostri canali