Capitale della Cultura

"Sulla soglia": viaggio tra workshop, performance e stazioni tra Bergamo a Brescia

Attraverso quattro azioni, il percorso ha l'obiettivo di rivitalizzare i territori urbani attraverso l’arte della danza contemporanea

"Sulla soglia": viaggio tra workshop, performance e stazioni tra Bergamo a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto che, come un viaggio, si sviluppa in diverse tappe dove a farla da padroni sono danza e cultura. "Sulla soglia", ideato dalle associazioni Abc - Allegra Brigata Cinematica di Bergamo, Lelastiko di Brescia ed Ecate Cultura del milanese, incarna lo spirito della Capitale Italiana della Cultura 2023 e lo porta tra passeggeri, binari, banchine e paesi che costellano la tratta ferroviaria che collega le due città protagoniste: Bergamo e Brescia.

«"Sulla soglia" è un viaggio che per noi di Abc e Lelastiko è iniziato già da molti mesi, con un grande sostegno da parte delle due amministrazioni comunali di Bergamo e Brescia - dichiara Serena Marossi, direttrice artistica Abc -. Il desiderio è che il nostro passaggio possa essere un’occasione preziosa per il maggior numero possibile di persone, anche per chi la danza non la fruisce e non la pratica abitualmente. I laboratori e le performance sono aperti a chiunque abbia voglia di sperimentarsi in un nuovo modo di vivere lo spazio urbano».

passi suoni visioni
Foto 1 di 3
IMGP4479
Foto 2 di 3
Grafica_Sulla Soglia_1
Foto 3 di 3

Workshop e performance nelle stazioni

Attraverso quattro azioni distinte, il progetto si prefigge quindi di compiere il viaggio che collega i due capoluoghi ai paesi delle province attraversati dalla linea ferroviaria, innovando da un lato la proposta culturale in questi territori e dall'altro valorizzando il patrimonio immateriale tramite la scoperta delle storie dei Comuni e delle persone che vivono quei luoghi.

Non a caso la prima azione è chiamata proprio "Racconti urbani" e consiste nella raccolta, attraverso una serie di interviste, delle storie, tradizioni, ricordi e vissuti sui sei Comuni coinvolti e le loro stazioni - Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello del Monte, Seriate e Montello - che costituiranno da input ideativo. Il progetto proseguirà con la "Dancing training", che propone invece workshop di danza nei due centri storici di Bergamo e Brescia e nelle otto stazioni, arricchito da scambi e residenze tra i due gruppi di artisti e danzatori.

"Action training" è la terza azione, che vedrà le performance vere e proprie: centri storici e stazioni saranno "abitate" da un gruppo di performer che darà vita a una serie di spettacoli, in concomitanza con l'arrivo dei treni. Infine, l'ultima azione "Ricordi dal finestrino" consiste in un lavoro di documentazione del processo creativo e delle esperienze attraverso video e fotografie, finalizzato a valorizzare i territori attraversati dal progetto.

Il calendario prende il via sabato 18 e domenica 19 marzo con il workshop di danza urbana nel centro storico di Brescia, per poi proseguire l'1 e il 2 aprile a Bergamo. Nelle stazioni ferroviarie, invece, workshop e performance saranno realizzate sabato 20 maggio (Seriate), venerdì 23 giugno (Rovato), venerdì 7 luglio (Montello), giovedì 3 agosto (Coccaglio), venerdì 22 settembre (Grumello del Monte), sabato 30 settembre (Palazzolo sull'Oglio), mentre per le stazioni di Bergamo e Brescia le date (ancora da definire) saranno a ottobre. Per la partecipazione ai workshop è necessaria l’iscrizione a sullasoglia2023@gmail.com.

Seguici sui nostri canali