"Tipicamente uniche": a Parma fa tappa anche la gastronomia bergamasca
Le tre città (insieme ad Alba) fanno parte del Distretto delle Città creative Unesco. La kermesse porterà i sapori orobici in Emilia
Ci sarà un po' di Bergamo anche a Parma, sabato 7 e domenica 8 settembre: il nostro capoluogo fa infatti parte del Distretto delle Città creative Unesco insieme ad Alba e Parma, nato nel 2021. Un percorso a cui è seguito un protocollo d'intesa siglato dalle rispettive Ascom Confcommercio, che hanno sviluppato un piano triennale per la realizzazione di iniziative specifiche.
Nel 2022 è toccato a Bergamo con Forme, nel 2023 ad Alba nell'ambito della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba. Quest'anno le tre città, accomunate dal titolo di Città creative Unesco per la gastronomia, si ritroveranno a Parma il 7 e l'8 settembre, nel Trottatoio della Pilotta, nell'ambito dell'evento "Tipicamente uniche".
Due scenografiche tensostrutture ospiteranno incontri con i Consorzi di Tutela dei tre territori, Cooking Show, degustazioni e un’area mercato con il meglio delle eccellenze enogastronomiche dei tre comparti. Sabato 7 settembre, alle 10, apriranno il Mercato delle eccellenze e lo spazio istituzionale dedicato alla rassegna, che alle 10.30 verrà inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorità.
Degustazioni e chef dalla Bergamasca
Entrambe le giornate, sabato fino alle ore 23 e domenica fino alle ore 20, saranno caratterizzate, nell’area istituzionale, dall’alternarsi dei Consorzi di Tutela che, raccontando l’unicità dei propri prodotti, accompagneranno la presentazione a una degustazione.
Nello specifico, saranno presenti per Bergamo: la strada del vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca per un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio, il Consorzio tutela olio extravergine di oliva Dop Laghi Lombardi, per assaporare l’olio verde del Sebino, il Consorzio tutela moscato di Scanzo, vino unico e raro o ancora, le associazioni Forme e The Cheese Valleys le Tre Signorie, il Consorzio per la tutela dello Strachitunt Valtaleggio e il Consorzio tutela Valcalepio.
Gli appuntamenti riservati ai Consorzi saranno intervallati da tre cooking show nei quali tre grandi chef cucineranno dal vivo e realizzeranno tre piatti valorizzando le eccellenze dei rispettivi tre territori. A rappresentare Bergamo sarà Mario Cornali del Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo. Il Mercato delle eccellenze ospiterà invece quattordici aziende in cui sarà possibile acquistare i prodotti tipici dei tre territori.
Dal territorio bergamasco arriveranno grappe e distillati, olio e formaggi Dop come Taleggio, Branzi e Strachitunt. A ciò si aggiungono circa cinquanta negozi che hanno aderito all'iniziativa. Mostrando l'apposito braccialetto blu, i visitatori potranno trovare un assaggio di alcuni prodotti tipici, come il Valcalepio Moscato Passito Perseo.