Due weekend

Torna "Le Erbe del Casaro": in Valle Brembana si celebra la montagna con nuove esperienze aperte a tutti

Dalla caccia alle erbe spontanee al Forest Bathing, dalla realizzazione del kokedama a degustazioni, escursioni e laboratori di natura e arte

Torna "Le Erbe del Casaro": in Valle Brembana si celebra la montagna con nuove esperienze aperte a tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Spazi sconfinati, splendidi paesaggi, sapori, arte e tradizioni di un territorio tutto da scoprire: questo sarà il focus de "Le Erbe del Casaro", iniziativa organizzata da Altobrembo dedicata a erbe spontanee e formaggi tipici della Valle Brembana. Questa tredicesima edizione prenderà il via il prossimo 27 maggio e proseguirà il fine settimana successivo del 2, 3 e 4 giugno.

05. Laboratorio per bambini_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 1 di 6
06. Produttori LUNASOL_Erbe spontanee_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 2 di 6
03. Erbe spontanee_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 3 di 6
04. Lavorazione formaggi_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 4 di 6
02. Caprini colorati_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 5 di 6
01. Avaro_Erbe del Casaro_Altobrembo
Foto 6 di 6

Programma delle iniziative

Ricco il calendario di iniziative ed eventi, volti a far scoprire sapori, borghi, flore e tradizioni dell'alta Valle Brembana a partecipanti di tutte le età. Si parte sabato 27 maggio a Santa Brigida parlando di formaggio in tutte le sue espressioni - dalla stalla alla lavorazione - sotto le mani esperte di Mattia Salvini, titolare dell'omonima Azienda Agricola.

Nel pomeriggio due interessanti iniziative per scoprire le erbe del bosco e spontanee, una dedicata ai bambini, al parco avventura di Piazzatorre, l’altra a Ornica, dove sarà possibile passeggiare con le Donne di Montagna, per poi ritrovarsi tutti insieme in una cena itinerante nell’antico borgo.

Ma la montagna è anche arte e tradizioni: per questo sono stati organizzati due eventi speciali, uno tra Alzano Lombardo e Mezzoldo dal titolo "Tra intarsio e scultura lungo la via Mercatorum", mentre l'altro percorrerà con musica e narrazioni la danza macabra dei Baschenis. La sera tutti a teatro con lo spettacolo dialettale "De chi ele le pantofole" della compagnia "Isolabella" di Villongo.

La domenica si raddoppia con una proposta a misura di famiglia, che prevede esperienze di benessere guidati dalla fitoterapeuta Andrea Kohlmajerova e dal piacere di mettere le mani nella terra, sentire il profumo del muschio e creare un kokedama, tecnica di origine giapponese in cui le piante vengono interrate in una palla di muschio che viene poi appesa come elemento decorativo.

I più piccoli potranno invece giocare con i colori della natura esplorando e sperimentando la gioia di colorare con erbe e fiori sotto la guida attenta dell’artista e arteterapista Federica Rota. A fare da cornice a tutta la giornata una Montagna di Cultura che, in collaborazione con il FAI Bergamo, permetterà di visitare alcuni tra i luoghi d’arte e cultura più suggestivi del territorio: Mezzoldo, Santa Brigida, Cassiglio, Ornica e Valtorta.

Bosco protagonista del prossimo weekend

Diverse iniziative nel bosco sono già in programma anche per il prossimo fine settimana che va dal 2 al 4 giugno: esperienze sensoriali di riavvicinamento alla natura, accompagnate da esperti di percorsi naturalistici e gastronomici, melodie, Forest Bathing (letteralmente "Bagno di foresta"), esercizi fisiologici e psicologici di riconciliazione con la natura e con se stessi, erbe alimurgiche e laboratori di autoproduzione cosmetica.

Per info e prenotazioni: 348.1842781 o info@altobrembo.it. Tutto il programma su www.erbedelcasaro.it.

Seguici sui nostri canali