Tutti gli eventi del fine settimana (19 e 20 luglio) nelle nostre valli
In attesa delle vacanze, possiamo concederci un fine settimana sulle Orobie. Di certo di cose da fare non ne mancano...

di Angelo Corna
In attesa delle vacanze, possiamo concederci un week-end sulle Orobie bergamasche. Ecco gli eventi più belli o interessanti del fine settimana alle porte.
Sabato 19 luglio
L’Associazione culturale Guide turistiche Città di Bergamo propone una visita guidata al Santuario di San Patrizio, a Colzate. Arroccato sulle rocce che dominano la Val Seriana, l’antico santuario accoglie la fede e l’arte di secoli di devozione. L’appuntamento è alle 15.30, per informazioni e prenotazioni: 351.7565957.
A Vilminore di Scalve, per tutto il weekend, si tengono i campionati italiani di morra, gioco della tradizione basato su intuito e rapidità. È necessaria l’iscrizione in loco. In caso di maltempo i campionati si svolgeranno presso la sede degli Alpini. Per info: 0346.51605.
La guida turistica Laura Benzoni organizza una giornata alla scoperta di Clusone, compresa di visita guidata, pranzo tipico e passeggiata in natura. Per info e iscrizioni: www.associazione.giteinlombardia.it.
A Songavazzo torna con grande entusiasmo l’attesissimo Palio degli Asini, con tanti eventi in programma. L’appuntamento è dalle 15, tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.borghipresolana.com.
Il Corpo Musicale “S. Pio X” di Cene propone il concerto di S. Zenone. Un viaggio nella musica diretto dal maestro Pierangelo Gabbiadini. L’appuntamento è all’oratorio Papa Giovanni XXIII, alle 21. L’ingresso è libero.
A Oltre il Colle si tiene il Mountain Music Festival. Uno spettacolo tra musica, natura e leggenda, dove le note si fondono con il mistero delle montagne per un'esperienza magica e indimenticabile. L’appuntamento è alle 19.30 presso le pendici del monte Menna, per informazioni: oltrelabiblioteca@gmail.com.
Per tutto il week-end visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Durante l’escursione è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e dalle forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: www.road470.com.
A Colere si corre la seconda edizione del Must Ultratrail, evento che vuole ricordare il Disastro della Diga del Gleno riunendo atleti, sportivi, appassionati della montagna e chiunque desideri partecipare a questa gara fra i suggestivi paesaggi della Val di Scalve. Per info e iscrizioni: www.must-ultratrail.it.
Domenica 20 luglio
A Gandino, in occasione della Giornata Mondiale degli Scacchi, è in programma dalle 14, all’infopoint Monte Farno, un appassionante torneo di scacchi aperto a tutti. Per iscrizioni e ulteriori informazioni: 347.9688328.
A Colere si tiene un raduno e-bikes, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della bici elettrica, principianti ed esperti. Due i percorsi previsti, uno facile e uno difficile. Informazioni e iscrizione obbligatoria al numero: 348.6782297.
La rassegna “A levar l’ombra da terra” approda a Gandino, con una camminata teatrale dal titolo Echi del Baghet. La partenza è prevista alle 8.30 dalla Santissima Trinità di Casnigo, con arrivo a Cazzano Sant'Andrea.
In località Conca Verde a Rovetta, il Mtb Parre organizza il 12° gran premio Alta Val Seriana, categoria Orobie Cup Junior. Il ritrovo è alle 7.30 in via Fermi, la partenza è prevista alle 9.30.
A Clusone continuano le visite guidate alle bellezze del paese. Alle 10.30, con ritrovo in Piazza dell’Orologio, avrà luogo l’inizio della visita alla scoperta dell’Orologio Planetario Fanzago e del suo meccanismo, l’imperdibile affresco della Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini e la Basilica di Santa Maria Assunta. Info e iscrizione obbligatoria al numero: 0346.21113.
A Pizzino (frazione di Taleggio) si tiene una passeggiata con degustazione nei luoghi dello Strachítunt. L’appuntamento è alle 10, per informazioni e prenotazioni: info@strachitunt.it.