Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (29 e 30 marzo) nelle nostre valli

Con l'arrivo della primavera, tornano a fioccare gli appuntamenti. Dalle escursioni agli spettacoli teatrali, fino alla Fiera di San Giuseppe a Gandino

Tutti gli eventi del fine settimana (29 e 30 marzo) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Le montagne bergamasche non offrono solo tesori e bellezze. Dalla Val Seriana fino alla Val Brembana, ecco gli eventi più belli di questo fine settimana.

Sabato 29 marzo

Presso il Salone della Valle, a Gandino, è in programma la mostra collettiva di disegno e pittura L’eredità della bellezza, degli artisti Pierino da Treviolo, Pino da Gandino e Angela Ongaro. L’inaugurazione è alle 15.30. La mostra resterà visibile fino al 6 aprile, con apertura 9 alle 19.

A Zogno si tengono delle visite guidate alle celebri Grotte del Sogno. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Informazioni e prenotazioni obbligatorie all’indirizzo: www.road470.com.

Continuano per tutto il weekend le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno conoscere le fibre tessili, la storia del baco da seta, visitare il giardino tessile e vedere i macchinari funzionanti. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981. Per informazioni: info@museodeltessile.it.

A Clusone, nel contesto dell’iniziativa “1, 2, 3… nonni!”, si tiene un laboratorio creativo rivolti a nonni, nipoti e genitori. Gioco, arte, divertimento per un libro intergenerazionale da costruire insieme. L’appuntamento è dalle 16 alle 17.30. Gli incontri sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria al numero: 339.1926787

Continua il festival di Albino Classica. Il terzo appuntamento si tiene presso la chiesa parrocchiale S. Lucia di Cornale, a Pradalunga, alle ore 21. Si esibiranno Andrea Coruzzi al bandoneon e Alessandra Ziveri all’arpa. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

A Nembro la Cooperativa Sociale Gherim organizza la decima edizione della Rassegna del Teatro Dialettale. L’ultimo appuntamento è in programma alle 20.45 presso l’Auditorium Modernissimo. In programma la commedia di Fabrizio Dettamanti e Luciano Vezzali intitolata L’è turnato òl padrù, con la compagnia “Il Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni: 349.0852820.

Domenica 30 marzo

Presso l’Oppidum di Parre si tengono delle visite guidate. Il museo è nato dalla volontà di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale della valle. L’apertura è prevista dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; le visite guidate si tengono alle 10.30 e alle 15.30. Per informazioni: 342.3897672.

Ci spostiamo a San Pellegrino Terme, per un'escursione lungo il sentiero dell'acqua attraverso la valle del Bojone, fino alla sorgente, dove il torrente forma piccole cascatelle naturali. A seguire, rientro in paese per il pranzo presso Paganì Antichi Sapori. L’appuntamento è alle 9, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.21020.

Clusone conserva bellezze artistiche da non perdere. Il ritrovo è in Piazza dell’Orologio alle 10.30 alla scoperta dell’Orologio Planetario Fanzago, del grandioso affresco della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. L’iscrizione è obbligatoria online o presso l’Infopoint in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 0346.21113.

Torna a Gandino, dalle 7 alle 19, la Fiera di San Giuseppe. Grazie alla regia della Pro Loco, le vie del centro saranno invase da decine di banchi vendita, cui si affiancano i negozi locali che per tradizione propongono per l’occasione particolari promozioni. Per l’occasione il Museo della Basilica sarà aperto per visite guidate su prenotazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali