Eventi
EX CALCIATORI, CAPI DI STATO E MODELLE

Chi c'era al Maracanà

Chi c'era al Maracanà
Eventi 14 Luglio 2014 ore 13:14

Gli occhi del mondo puntati sul tempio sacro del calcio, quel Maracanà che, seppur rifatto a nuovo per questi Mondiali in Brasile, evoca ancora grandi sfide e fuoriclasse di ogni tempo. Domenica 13 luglio è stato il palcoscenico della ventesima finale della Coppa del Mondo vinta dalla Germania grazie ad un gol a metà del secondo tempo supplementare di Mario Gotze ai danni di una stoica Argentina, in cui però la luce di Messi non ha brillato. Le tribune erano gremite di appassionati che hanno dovuto pagare fino a 4 mila dollari per avere un piccolo posto a sedere nella storia. C’è chi, però, ha avuto la fortuna di evitare la fila grazie agli accrediti “vip” rilasciati dalla FIFA. Ex calciatori, star del jet set internazionale e politici di ogni parte del mondo hanno riempito la tribuna a loro dedicata. Poco prima dell’avvio del match, la FIFA ha diffuso la lista di tutti i personaggi noti che sarebbero stati presenti.

Tra questi, la cantante Shakira e la top model Gisele Bundchen hanno avuto anche la fortuna di calcare il prato del Maracanà prima dell’avvio del match, nella cerimonia di chiusura dei Mondiali. Ad accompagnare le due bellissime donne anche i rispettivi mariti: Gerard Piquè, difensore della Spagna eliminata ai gironi, ed il giocatore di football americano Tom Brady, a noi europei poco noto, ma vera e propria superstar oltreoceano. Tra gli ex calciatori, a tenere alta la bandiera tricolore che poco ha brillato sul campo da gioco, c’erano Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia vincente nel 2006, il suo allora compagno Marco Materazzi e Christian Vieri. Insieme a loro la leggenda Pelè, Daniel Passarella, David Beckham, il teutonico campione del mondo nel 1990 Lothar Matthaus, Kakà, l’ex allenatore verdeoro Dunga, il difensore spagnolo appena ritiratosi dal calcio giocato Carles Puyol ed anche la fuoriclasse brasiliana del calcio femminile Marta. La bellezza di Rihanna ed Adriana Lima ha calamitato su di loro l’attenzione dei fotografi, che poi si sono concentrati sull’attore Ashton Kutcher, l’highlander Mick Jagger ed il nostro connazionale Eros Ramazzotti, accompagnato dalla neo sposa Marica Pellegrinelli.

A chiudere la parata di vip in tribuna d’onore non potevano mancare alcuni dei più influenti Capi di Stato del mondo. Tra essi, immancabile, la cancelliera Angela Merkel, che ha poi gioito con i giocatori tedeschi per la vittoria. Al suo fianco, a far gli onori di casa, Dilma Rousseff. Più in là era seduto anche Vladimir Putin, presente perché i Mondiali del 2018 si giocheranno nella sua Russia. La competizione iridata del 2010 si è invece giocata in Sudafrica ed il presidente Jacob Zuma ha deciso di essere presente anche al Maracanà, con la moglie al fianco.