Tutto il mese

Un maggio di eventi al castello di Malpaga, tra mistero e fiaba

In programma visite guidate agli spazi dell'antica dimora, agli affreschi, un viaggio nelle abitudini del tempo e nel gioco dei tarocchi

Un maggio di eventi al castello di Malpaga, tra mistero e fiaba
Pubblicato:

Tanti gli appuntamenti a maggio al castello di Malpaga tra misteri, arte, cene e vestiti medievali, visite e fiabe per bambini.

Tarocchi e affreschi

Si inizierà dunque il prossimo sabato 11 maggio, con un viaggio nei tarocchi quattrocenteschi e ammirando misteriosi affreschi: una visita inedita, che mostrerà in modo nuovo gli affreschi del castello e che porta a scoprire il più misterioso gioco del tempo. Un affascinante viaggio nell’antico mondo delle carte di corte, alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti nel castello e celati da enigmatiche raffigurazioni.

L'evento sarà distribuito su tre turni, dalle 21 alle 22.15, dalle 21.30 alle 22.45 e dalle 22.30 alle 23.45. La prenotazione è obbligatoria e da effettuare all'apposita pagina del sito ufficiale.

Visita in abiti d'epoca

Nello stesso giorno, con replica il successivo sabato 18 maggio, la visita in abiti d'epoca: un nuovo modo coinvolgente per scoprire la vita di corte del XV secolo. Vestiti con bellissimi abiti d’epoca cuciti a mano, si affronterà un viaggio nelle sale del castello, per immergersi completamente nella vera vita di una corte medievale.

Si scopriranno gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del condottiero Bartolomeo Colleoni e di tutto il suo seguito: dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte, alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita si concluderà, inoltre, con danze collettive medievali. Qui i turni saranno due, dalle 14 alle 16 e dalle 16.30 alle 18.30, anche in questo caso con prenotazione obbligatoria.

La cena medievale

Sempre sabato 18 maggio avrà luogo la cena medievale dei fiori, in stile XV secolo nella suggestiva sala dei banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca. Si verrà catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori vi accoglieranno per un’autentica cena medioevale: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso all'epoca.

Ogni piatto verrà introdotto dal gran siniscalco, che ne spiega l’origine e allieta i commensali con curiosità sugli antichi usi e costumi. Al termine della cena, è poi previsto un suggestivo rito benaugurale legato alla primavera. Orario dalle 20 alle 23, anche qui prenotazione obbligatoria.

Caccia alla fiaba

Sabato 25 maggio, invece, spazio a famiglie e bambini con la caccia alla fiaba: i bambini, vestiti con abiti d’epoca da cavalieri e damigelle, seguiranno una fiaba interattiva guidati dalla figlia prediletta del grande condottiero, la piccola Medea, rapita da un drago e, attraverso una divertente caccia agli indizi, dovranno unire le forze per salvarla.

Nel frattempo, i genitori affronteranno un viaggio nelle sale del castello per immergersi completamente nella vera vita di una corte quattrocentesca. Si scopriranno gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del condottiero e della sua corte. Una danza medievale riunirà i due gruppi di bimbi e genitori, che insieme realizzeranno l’elemento magico della fiaba con un simpatico laboratorio creativo. L'evento è consigliato per i piccoli dai 3 agli 8 anni, turni dalle 14 alle 16 e dalle 16.30 alle 18.30, con prenotazione obbligatoria.

Visite guidate

Tutti i giorni del mese, infine, non possono mancare le visite alla dimora signorile, tramite audioguida oppure con un esperto che guiderà i visitatori nei suoi spazi. Sabati, domeniche e festivi con l'audioguida si potrà entrare dalle 10 alle 18, mentre le visite guidate saranno alle ore 11.30 e alle ore 15.30. Da lunedì a venerdì, si potrà accedere con audioguida dalle 15.30 alle 18. Il giro durerà in entrambe le modalità un'ora ed è obbligatoria la prenotazione.

Per maggiori informazioni, oltre a visitare il sito ufficiale, si può anche telefonare al numero 035840003 oppure scrivere a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Seguici sui nostri canali