Dal 17 al 26 maggio

Un ricco calendario per "Bergamo città amica delle api" con visite, laboratori, esperienze e incontri con gli esperti

Ecco nel dettaglio la serie di iniziative in collaborazione con i partner del progetto Beepathnet - Reloaded

Un ricco calendario per "Bergamo città amica delle api" con visite, laboratori, esperienze e incontri con gli esperti
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata mondiale delle api, il 20 maggio prossimo, l’Orto Botanico Lorenzo Rota del Comune di Bergamo propone un calendario ricco di iniziative, realizzato in collaborazione con numerosi partner del progetto BeePathNet – Reloaded.

Il progetto

Si tratta di un progetto europeo, concluso nel 2022, che si poneva l’obiettivo di affrontare le sfide legate alla biodiversità e all’autosufficienza alimentare, in relazione all’apicoltura urbana. In connessione cinque città europee (Lubiana, in Slovenia in qualità di capofila, Bansko in Bulgaria, Bergamo in Italia, Sosnowiec in Polonia e Osijek in Croazia) e una rete di soggetti sul nostro territorio, impegnati ancora oggi in una serie di attività condivise.

Il calendario

Il programma 2024 è particolarmente ricco: una ventina di appuntamenti tra esperienze, laboratori, osservazione diretta, dialogo con gli esperti e proposte per tutte le età. Si partirà dunque venerdì 17 maggio, alle 17.30, con "La magia della cera tra arte e scienza" alla Sala Viscontea e al Passaggio Torre di Adaleberto, a Bergamo. La prenotazione è obbligatoria ed è da effettuare sul sito dell'Orto botanico.

Sabato 18 maggio, dalle 9 alle 12, appuntamento con "Salviamo le api" in Piazza Pacati a Monterosso, con partecipazione libera e gratuita. Dalle 15 alle 17, "Bergamo, dolce nettare!", tour dei luoghi della città cari alle api, con partenza dall'Orto botanico, scaletta di Colle aperto. Per maggiori informazioni scrivere a info@visitbergamo.net o telefonare allo 035320402, costo 15 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Il 19 maggio invece, dalle 15 alle 17.30, "Casa dolce casa", laboratorio sempre all'orto botanico, da prenotare sul sito. Dalle 15 alle 16.30 invece "Bee-friendly. Api, vespe e calabroni visti da vicino", al Museo Caffi, prenotazione obbligatoria sul sito del museo. Al Centro parco Cà Matta "Bioblitz 2024: diventa naturalista per un giorno!", informazioni e prenotazioni sul sito del Parco dei Colli, posti limitati.

Lo stesso giorno "Mielerie aperte", con i membri di Associazione produttori apistici Bergamo E Unaapi che apriranno le porte delle proprie aziende ad adulti e famiglie (importante: in molti casi la prenotazione è obbligatoria, per maggiori informazioni si può andare a questo link). Il 20 maggio "Festa delle api" a Redona, con laboratori dalle 14 alle 16 riservati alla scuola primaria Pascoli, mentre dalle 16 alle 17.30 quelli aperti a tutti al parco Turani di Bergamo ed alla ludoteca GiocaGulp, con partecipazione libera.

Dalle 17 alle 18.30 passeggiata per imparare il taglio differenziato nelle aree verdi per favorire gli impollinatori, ritrovo al Parco Suardi e poi percorso sulla Greenway, partecipazione libera. La sera, cena al Piajo Resor a Nembro per sostenere il progetto del Parco apistico ad Astino, a cura di Rotary club, prenotazioni a segreteria@rcterradisanmarco.it.

Sabato 25 maggio, alle 10, "Dal fiore al miele", workshop sui prodotti delle api alla Valle della biodiversità di Astino, prenotazioni sul sito dell'Orto botanico. Il 26 maggio "Piccoli capolavori!", dalle 16.30 alle 18 all'Accademia Carrara, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo delle attività è di 5 euro per ogni partecipante, l'ingresso adulti (salvo gratuità) è di 8 euro, gratis per i bambini, prenotazione obbligatoria al 3281721727 o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it.

Dalle 15.30 Festa al Parco dei Colli con laboratori su biodiversità e sensorialità, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@slowfoodbergamo.it. È gradito il contributo, a offerta libera, devoluto a favore del Progetto “10.000 Orti in Africa”, che Slow food sta realizzando da diversi anni. Alle 14.30 "Non solo api" all'Orto botanico, visita guidata e laboratorio, prenotazioni sul sito.

Qui il Programma.

Seguici sui nostri canali