Dal sito Buzzfeed

Un video che mostra come cambia la bellezza femminile nella storia

Un video che mostra come cambia la bellezza femminile nella storia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tempo era la Venere di Milo, poi, fu quella del Botticelli. Oggi potremmo citare i nomi di Belen o Megan Fox. La bellezza femminile, musa sacra e inviolabile per gli artisti e i poeti di tutto il mondo, non ha dei canoni fissi e immutabili nel tempo. Anzi. Non segue alcuna regola, modificando di continuo la sua natura, evolvendosi e migliorandosi (si spera). Questo dato di fatto, da sempre cozza con la parte più razionale dell’uomo, che desidera e pretende di poter ingabbiare tutta quanta la realtà in una formula, un’equazione o un sistema che chiarifichi ogni cosa. Ma non tutto risponde alle leggi della fisica e della matematica, non tutto può essere racchiuso tra due parentesi e spiegato con rigorosità e precisione scientifica. Questo è quello che capita anche alla virtù della bellezza.

Citiamo un’interessante frase di Bruno Munari, famoso artista e design italiano: «Se volete poi sapere qualcosa di più sulla bellezza, che cos'è esattamente, consultate una storia dell'arte e vedrete che ogni epoca ha le sue Veneri e che queste Veneri (o Apolli) messi assieme e confrontati, fuori dalle loro epoche, sono una famiglia di mostri. Non è bello quello che è bello, disse il rospo alla rospa, ma è bello quello che piace». A pensarci bene, infatti, il canone della bellezza non muta solo nel corso dei secoli ma, sempre più spesso, differisce anche da persone a persone. Basti pensare alla semplice (e discutissima) domanda: «Preferisci le bionde o le more?». E poi c’è chi preferisce i seni formosi e chi invece un corpo più snello e delicato. Insomma, anche per la bellezza vale il detto latino de gustibus non disputandum est.

Un video. Proprio per descrivere come il canone di bellezza cambi e muti di continuo nel corso dei secoli, Buzzfeed ha realizzato un video molto interessante. Il filmato prova che la bellezza è un concetto relativo, legato alla società e all'epoca in cui si vive. Nel video le modelle sono tutte vestite con un costume bianco, in questo modo non si è distratti da vestiti, gioielli, acconciature e altri potenziali elementi storici. Nel video sono diversi i periodi storici presi in considerazione, si va dalla sensualità e delicatezza delle donne dell’antico Egitto fino alle (abbondanti) rotondità di quelle delle polis greche per poi arrivare, infine, agli standard dei nostri giorni.

 

Seguici sui nostri canali