Dal 17 al 20 novembre

Al Cte del quartiere Carnovali la mostra sui giocattoli universali, con laboratori per le scuole

L'evento, organizzato da associazioni e Comune, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Al Cte del quartiere Carnovali la mostra sui giocattoli universali, con laboratori per le scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, verrà ospitata una proposta che rende i più piccoli protagonisti: "Un mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni. Giochi, giocattoli e diritti”, che si terrà dal 17 al 20 novembre al Centro per tutte le età del quartiere Carnovali.

L'inaugurazione

A organizzarla il Centro educazione alla mondialità (Cem), con Il Cerchio di gesso Aps e gli Assessorati alle Politiche sociali e ai Servizi per infanzia del Comune. L'evento sarà dedicato ai dieci giocattoli universali, tra i più usati dai bambini di tutto il mondo. «La mostra - spiega Nadia Savoldelli, presidente Cem - mette in evidenza le differenze tra costruire un giocattolo e comprarlo, incentivando al piacere del fare con le proprie mani e costruire insieme agli altri».

Proprio il 17 novembre, alle 10, si svolgerà l’inaugurazione, con la conduzione del formatore Cem Roberto Morselli che presenterà interventi di Raffaele Mantegazza, docente dell’Università Bicocca di Milano, e di Leo Venturelli che ha ricoperto sino ad oggi il ruolo di garante dell’infanzia e dell’adolescenza per Palazzo Frizzoni.

La mostra e l'incontro

Per dare rilievo al tema del rispetto per l’infanzia verrà presentata la "Carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine" illustrata dall’artista Cem Silvio Boselli, ideata da Gianfranco Zavalloni, maestro, educatore, divulgatore e disegnatore di Cesena, autore di varie pubblicazioni tra cui la più nota è La pedagogia della lumaca, per una scuola lenta e non violenta.

I giocattoli esposti sono stati raccolti proprio da Zavalloni, con il mastro giocattolaio di Ravenna Roberto Papetti. La mostra è visitabile il 17 novembre, dalle 15 alle 18. Dal 18 al 20 novembre, dalle 8.30 alle 16, per le scuole e, per chi lo desidera, dalle 16.30 alle 18. In ogni percorso di visita è prevista la narrazione di storie e un laboratorio di costruzione di giocattoli a cura di volontari del Circolo dei narratori e del giocattolo, gestito da Il Cerchio di gesso in collaborazione con il Sistema bibliotecario urbano del Comune.

Interessante sarà inoltre l’iniziativa “Parliamo di Gioco” del 20 novembre in cui, con il professor Mantegazza, dialogheranno una classe del Patronato San Vincenzo guidata dal docente Massimo Malanchini, una classe quinta della scuola primaria Bambino Gesù e due persone anziane, che porteranno la loro testimonianza sul gioco nel tempo passato.

I laboratori

Sono previsti inoltre due laboratori formativi, con moduli di tre ore ciascuno, per docenti, genitori e operatori educativi che avranno la possibilità di frequentare uno oppure entrambi i laboratori nei due giorni 16 e 17 novembre dalle 15 alle 18.

Il primo laboratorio è “Mondi Possibili”: con Silvio Boselli, sulle tracce dei Mondi di Gianfranco Zavalloni, si andrà alla ricerca dell'undicesimo diritto naturale: il diritto a sognare. Si tracceranno immagini di pace, parlando anche di muri e di confini e si realizzerà un “nuvolario fantastico collettivo”. Il secondo, “Crescere Diritti”, è condotto da Maria Maura. Si scoprirà che per ogni diritto ci sono anche dei doveri che garantiscono il loro rispetto, attraverso giochi e attività e realizzando contenuti digitali, per comunicare le riflessioni in una mostra virtuale.

Per partecipare ai laboratori, è necessaria l’iscrizione inviando una mail a segreteria@cemmondialita.it.

Seguici sui nostri canali