Dopo Mercatanti

BikeUp, torna in centro il festival della mobilità elettrica leggera

Ancora stand in centro per il fine settimana (e le previsioni del tempo sono decisamente buone)

BikeUp, torna in centro il festival della mobilità elettrica leggera
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, venerdì 22 ottobre, a domenica 24 in centro città, a Bergamo, è in programma la settimana edizione di BikeUp, appuntamento dedicato alle due ruote a pedalata assistita e alla mobilità dolce in generale. Il programma è stato cucito addosso proprio a chi desidera trovare (e ritrovare) il piacere di muoversi in sella. La manifestazione occupa Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Veneto e il Sentierone. Come ogni anno sono presenti molti brand del settore e-bike e verranno presentati i modelli della stagione 2022, con la possibilità di  testarne alcuni. Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale.

«Per tre giorni Bergamo diventa capitale della pedalata assistita, grazie a una manifestazione che negli anni ha saputo avvicinare molte persone alle e-bike e al cicloturismo – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni -. Il Comune di Bergamo collabora anche quest’anno al successo della manifestazione, rispettando le proprie linee di mandato di sostegno alla ciclabilità urbana e alla mobilità sostenibile».

La nuova edizione di BikeUP darà ampio spazio anche alle cargo bike elettriche, ideali per la logistica dell’ultimo chilometro e mezzi decisivi per cambiare il volto delle città; non mancheranno poi le attività per i bambini con le balance bike; Alessandro Vanotti, ex ciclista professionista e compagno di squadra di Vincenzo Nibali, sarà infine a disposizione per pedalare insieme ai partecipanti con e-bike road o con una delle e-bike test degli espositori.

«Il territorio bergamasco – sintetizza il co-fondatore di BikeUp, Stefano Forbici – è storicamente legato al mondo della bicicletta e la città ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile. Nel 2019, la sinergia con l’Amministrazione Comunale è stata preziosa, grazie alla condivisione di valori e obiettivi; sul rispetto dell’ambiente, quale risorsa di vitale importanza per tutti; sulla creazione di progetti virtuosi che coinvolgano le case produttrici di bici e accessori».

Seguici sui nostri canali