Fiere e manifestazioni
la "fiera delle fiere"

È iniziata la Fiera Campionaria, inaugurazione ufficiale con il ministro Giorgetti

Il polo fieristico di via Lunga rimarrà aperto al pubblico fino al 1 novembre: 160 gli espositori presenti quest'anno

È iniziata la Fiera Campionaria, inaugurazione ufficiale con il ministro Giorgetti
Fiere e manifestazioni Bergamo, 28 Ottobre 2021 ore 19:14

I bergamaschi la conoscono come “fiera delle fiere”. Ha aperto le proprie porte al pubblico oggi pomeriggio, giovedì 28 ottobre, la Fiera Campionaria che quest’anno festeggia la sua 42esima edizione.

Fino a lunedì 1 novembre appassionati e curiosi avranno l’occasione di visitare i 160 espositori distribuiti nei 15mila metri quadrati del polo fieristico di via Lunga, che metteranno in mostra ni propri stand “campioni” dei più diversi settori merceologici.

L’inaugurazione ufficiale della Campionaria è in programma venerdì pomeriggio (29 ottobre) alle 18.30 nella Sala Caravaggio, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Ad aprire la cerimonia sarà Fabio Sannino, presidente di Promoberg, ma vi parteciperanno anche il sindaco Giorgio Gori, Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di Commercio, Pasquale Gandolfi, facente funzioni di presidente della Provincia, e Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. A seguire è previsto l’intervento di Giancarlo Giorgetti e il taglio del nastro.

7 foto Sfoglia la gallery

All’interno della Fiera Campionaria, organizzata da Promoberg e supportata da Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, verrà creata una “piazza del lavoro”, dove sarà possibile anche confrontarsi con i professionisti di Gi Group e accedere ai servizi di supporto per l’orientamento e la ricerca del lavoro.

Il pubblico potrà quindi visitare stand dedicati alla casa, alla tecnologia e alla mobilità sostenibile, ma saranno esposti anche complementi d’arredo, abbigliamento e accessori, prodotti per il benessere della persona, dell’artigianato o dedicati allo sport. Immancabile l’offerta delle eccellenze enogastronomiche, in particolare quelle bergamasche come vini, salumi e formaggi.

Orari e modalità d’ingresso

La manifestazione proseguirà venerdì 29 e sabato 30 ottobre dalle 15 alle 22, domenica 31 ottobre dalle 10 alle 22 e, infine, lunedì 1 novembre dalle 10 alle 19. Durante i cinque giorni della Fiera sono in programma numerosi eventi collaterali, che garantiranno un ampio coinvolgimento del pubblico.

L’ingresso è gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione sul sito bergamofiera.it, oppure chiamando il numero verde 800.599.444. Per entrare in Fiera sarà necessario mostrare il Green Pass (sono esenti i bambini sotto i 12 anni). È anche possibile sottoporsi al tampone anti-Covid direttamente in Fiera, in una struttura allestita in prossimità dell’ingresso principale. Questo servizio, curato da Humanitas Gavazzeni e Cooperativa Osa, è a pagamento e il costo è di 15 euro. In caso di esito negativo sarà possibile accedere ai locali della Fiera.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: campionaria-bergamo.it.