42esima edizione

Dal 28 ottobre al 1 novembre torna la Fiera Campionaria, la "fiera delle fiere"

Saranno 160 gli espositori presenti, distribuiti nei 15 mila metri quadrati del polo di via Lunga. Ingresso gratuito, ma serve il Green Pass

Dal 28 ottobre al 1 novembre torna la Fiera Campionaria, la "fiera delle fiere"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i bergamaschi è la “fiera delle fiere”: da giovedì 28 ottobre a domenica 1 novembre in via Lunga torna la Fiera Campionaria, un appuntamento tradizionale per la città che taglia quest’anno il traguardo della 42esima edizione.

Grazie ai suoi 15 mila metri quadrati di superficie espositiva e i 160 espositori presenti, la Campionaria (organizzata da Promoberg e supportata da Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco) è la manifestazione che più di tutte sa riunire in un solo luogo un “campione” di tanti settori merceologici diversi. Protagonista la Lombardia e, naturalmente, la Bergamasca, rappresentata da 82 dei 112 stand lombardi presenti al polo fieristico.

 

I settori più rappresentati quest’anno saranno i prodotti per la casa, i servizi per il lavoro, la tecnologia, la mobilità sostenibile raccolti in spazi tematici differenti. Ma ci sarà spazio anche per i complementi d’arredo, l’abbigliamento e gli accessori, il benessere della persona, all’artigianato e un mini-salone dedicato agli sposi.

Immancabile l’offerta delle eccellenze enogastronomiche bergamasche, in particolare vini, salumi e formaggi. Tanti i sapori dalle regioni italiane, dal pane di Altamura ai sottoli calabresi, passando per i cannoli siciliani. Per tutta la durata della manifestazione si alterneranno show-cooking e concorsi enogastronomici, degustazioni e assaggi. Saranno presenti anche rappresentanti di Aspan, l’Associazione panificatori artigiani della provincia di Bergamo, e di Qubeer, la birra prodotta nel microbirrificio artigianale di Montello che ha inaugurato recentemente la “Birra dell’Atalanta”.

Alla cerimonia d’inaugurazione ufficiale, che si svolgerà venerdì alle 18.30 nella Sala Caravaggio, parteciperà anche il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. «Valore aggiunto della Fiera Campionaria – spiega Fabio Sannino, presidente di Promoberg – è la varietà dell’offerta, che la rende un appuntamento a cui guarda con interesse un pubblico trasversale e di tutte le età. Aver raggiunto il traguardo della quarantaduesima edizione ben spiega quanto questa manifestazione sia radicata sul territorio. Campionaria non è però solo tradizione, ma anche sguardo rivolto al futuro».

La “piazza del lavoro”

Durante la Fiera Campionaria sarà possibile confrontarsi con i professionisti di Gi Group e accedere ai servizi di supporto per l’orientamento e la ricerca del lavoro. Ogni giorno sono previste presentazioni e workshop tematici, tra cui quelli dedicati alla corretta compilazione dei curricula e al modo per affrontare al meglio un colloquio. Un’opportunità non solo per chi sta cercando lavoro o vuole cambiarlo, ma anche per le aziende che stanno cercando nuove risorse e che in fiera possono trovare un punto di incontro tra domanda e offerta.

Ingresso gratuito con Green Pass

Per entrare in Fiera sarà necessario mostrare il Green Pass (sono esenti i bambini sotto i 12 anni). È anche possibile sottoporsi al tampone anti-Covid direttamente in Fiera, in una struttura allestita in prossimità dell’ingresso principale. Questo servizio, curato da Humanitas Gavazzeni e Cooperativa Osa, è a pagamento e il costo è di 15 euro. In caso di esito negativo sarà possibile accedere ai locali della Fiera.

In Fiera potranno essere presenti al massimo 5 mila visitatori contemporaneamente. Di conseguenza è fortemente consigliata (anche se non obbligatoria) la prenotazione. È possibile prenotarsi sia online, sul sito bergamofiera.it, sia telefonando al numero verde 800.599.444 (dal lunedì al venerdì e nei giorni di Fiera dalle 8.30 alle 18). Una volta entrati in Fiera non vi è limite orario alla permanenza.

Seguici sui nostri canali