Collezionismo

Il modernariato torna al centro dello Spazio Fase di Alzano con "Somo"

Amanti del design a raccolta: l'appuntamento è dal 17 al 18 maggio con cinquanta espositori e diversi pezzi iconici

Il modernariato torna al centro dello Spazio Fase di Alzano con "Somo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna allo Spazio Fase di Alzano Lombardo l'evento più atteso dagli amanti del design: Somo, l'unica fiera in Italia dedicata solo al modernariato. L'appuntamento, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è dal 17 al 18 maggio.

SOMO - Solo Modernariato @somo (13)
Foto 1 di 6
SOMO - Solo Modernariato @somo (12)
Foto 2 di 6
SOMO - Solo Modernariato @somo (11)
Foto 3 di 6
SOMO - Solo Modernariato @somo (10)
Foto 4 di 6
SOMO - Solo Modernariato @somo (4)
Foto 5 di 6
SOMO - Solo Modernariato @somo (3)
Foto 6 di 6

Cinquanta espositori presenti

Nel corso degli anni passati, il modernariato ha trovato spazio solo in fiere o mercatini d'antiquariato, senza essere mai valorizzato come unicità. Tutto cambia con Somo, che vuole essere un omaggio a questa corrente del collezionismo e alle sue mille sfaccettature.

Il modernariato, infatti, non comprende solamente complementi d'arredo, ma anche oggetti da collezione, artistici e di uso quotidiano, realizzati in un periodo relativamente recente - tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli anni Ottanta.

Durante i due giorni di fiera, gli amanti del modernariato, ma anche galleristi, collezionisti, architetti e curiosi troveranno circa cinquanta espositori accuratamente selezionati, che proporranno una grande varietà di oggetti.

Dai pezzi più iconici del mondo del '900 - come le lampade di Artemide, le sedie di Caccia Dominioni e i mobili di Albini - a oggetti di uso comune, come complementi d'arredo, illuminazione, mobili, spesso a un prezzo accessibile.

Scopo della manifestazione è quello di promuovere un acquisto consapevole e sostenibile, dando nuova vita a oggetti che raccontano una storia passata. Tra gli espositori ci saranno, anche quest'anno, Trattabile Vintage, Nostalgye, Curiosità d'altri tempi, Bellerrimo, The hous of vintage e nuovi galleristi da tutta Italia.

Come nelle precedenti edizioni, la fiera sarà ospitata in una location unica: lo Spazio Fase di Alzano Lombardo, in passato sede della ex Cartiera Pigna, che con il suo fascino post-industriale ben si sposa con l'evento. L'ingresso è di cinque euro, oppure gratuito fino ai dodici anni. Gli orari di apertura sono: 10-20 per il sabato; 10-18 per la domenica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali