Tante novità

Un week-end di artigianato allo Spazio Fase di Alzano: il Factory market torna il 4 e il 5 giugno

Ci saranno ceramisti, artisti e designer da tutta Italia, ma anche fanzine, magazine e illustrazioni in una nuova sezione

Un week-end di artigianato allo Spazio Fase di Alzano: il Factory market torna il 4 e il 5 giugno
Pubblicato:

Artigianato, qualità e sostenibilità sono solo alcune delle parole centrali che da sempre caratterizzano il Factory Market, evento nato per coltivare l'amore per l'artigianato e diffondere la cultura dei prodotti handmade. Domani, sabato 4 giugno, e domenica l’edizione estiva del Factory tornerà ad affollare lo Spazio Fase di Alzano Lombardo.

Nella cornice dell’ex cartiera Pigna, dove l’originale evento ha trovato casa dal 2015 dopo i primi anni passati come mercato itinerante (è nato nel 2011), oltre cento venditori tra artigiani, produttori, ceramisti, artisti e designer provenienti da tutta Italia si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i propri prodotti. Grande novità di questa edizione è la sezione dedicata all’illustrazione e all’editoria indipendente, con un'intera area concentrata sulla tematica. Fanzine, magazine, illustrazioni, poster e progetti editoriali indipendenti riempiranno uno spazio speciale, dove conoscere e supportare questa categoria di creativi italiani.

Al di qua degli stand ci sono la storia e la passione di giovani handmakers, tutti accomunati da grande passione, dedizione ed estro creativo; al di là, ci sono persone interessate a conoscere nuove idee e sostenere il nuovo artigianato, nella convinzione che possa rappresentare una risorsa preziosa della nostra economia.

Al Factory Market tutti possono trovare uno spazio per esprimersi, scambiarsi idee e far conoscere il proprio lavoro e i propri prodotti. Passeggiare sotto gli alti soffitti della ex Pigna di via Pesenti significa fare un tuffo fra colori, profumi e storie, imbattendosi in oggetti unici e speciali, destinati a durare. Oltre all’ambiente suggestivo, lo Spazio Fase ha anche il vantaggio di godere di buone possibilità di parcheggio, ampiamente disponibile nei dintorni grazie alla vicinanza della piscina e del supermarket.

Per chi ha già programmato un week-end fuori porta o ha sfruttato i giorni di ponte e ora si trova già su spiagge assolate o tra le vie di una capitale europea, scoprire i progetti del Factory resta possibile anche senza recarsi di persona ad Alzano. Gli organizzatori hanno infatti scelto di raccontare alcuni progetti presenti perché convinti del loro valore in termini di stile, tecniche e storia. Tutte queste storie si possono trovare sul loro sito nella sezione journal, oppure acquistare direttamente sullo shop online.

Gli organizzatori sottolineano: «Lo scopo di questa piattaforma è anche quello di mostrare la qualità dei progetti artigianali indipendenti esistenti e di costruire una solida rete di collaborazione e sinergia sempre in connessione, raccogliendo testimonianze, storie, consigli e curiosità legate al mondo degli artigiani e al loro legame con la sostenibilità, grazie a una speciale sezione journal di approfondimento e interviste». Tuttavia, non bisogna dimenticare che ci sono molti altri artigiani, illustratori, ceramisti e creativi da scoprire in presenza, soprattutto ora che eventi e manifestazioni di questo tipo sono tornate possibili e senza particolari restrizioni.

Seguici sui nostri canali