CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (12-14 maggio) nella Bergamasca

Guida l'elenco il "De Casoncello" in Città Alta (e non solo). Poi tanto street food, sagre di paese, una festa di primavera a Cologno

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (12-14 maggio) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i ripetuti allarmi siccità, il clima si è imbizzarrito proprio nel periodo in cui decolla la stagione di sagre e feste. Ma la disponibilità di acqua sul territorio batte sicuramente per importanza la convivialità sociale, che comunque ha le spalle larghe e tendoni ampi per riparare i tavoli dalle precipitazioni.

Bergamo

Torna il weekend dedicato alla pasta ripiena bergamasca: The Casoncello si svolgerà il 12, 13 e 14 maggio in occasione del “compleanno del casoncello”, nato il 13 maggio 1386. Nella sera di venerdì 12 maggio i ristoratori di Città Alta parteciperanno allo “Street Casoncello” proponendo degustazioni di casoncelli o paste ripiene bergamasche e bresciane. Una sfilata storica a cura dell’Associazione Storica medioevale Città di Albino racconterà di entrambe le tradizioni e animerà la serata che si concluderà con uno spettacolo. Verrà, inoltre, preparato e offerto ai partecipanti un libretto con le ricette e con la storia delle paste ripiene dei due territori. Sotto i Portici di Palazzo della Ragione, durante l’intero week end, due gruppi di sfogline, condivideranno l’asse e il mattarello e, svelando ricette e trucchi, prepareranno in diretta casoncelli bergamaschi e bresciani che potranno esser anche degustati. Domenica 14 per tutta la giornata, mentre le sfogline continueranno ad allietare il palato con la produzione dei casoncelli, sotto i portici del Palazzo della Ragione l’Associazione culturale Dindoca - giochi di ieri per oggi e domani - installerà giochi di legno per grandi e piccini mentre alle ore 15 ci sarà uno spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici dell’Urna in Piazza Vecchia.

Inoltre domenica mattina, al Polaresco, “De Casoncello brunch” dalle 11.30 alle 18. Prevede yogurt, nocciole tostate e miele, poi l’innovativo “Tramezzino casoncello” (nella foto in alto), con la farcitura del casoncello e torta salata di “paruch” (spinaci selvatici raccolti sui Colli di Bergamo); oppure insalata di pizzoccheri con rucola di BerghemBio e formagella dei Prati Parini, torta con farina di mais bergamasco, caffe, cappuccino, acqua o succo. Prezzo 20 euro a persona. Extra: selezione di vini etici.

Dopo il grande successo di pubblico delle prime 33 tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 1 milione e 500 mila di visitatori, anche la VII edizione dell’International Street Food arriva a Bergamo da venerdì 12 a domenica 14 maggio al parco Goisis (venerdì ore 18-24, sabato e domenica dalle ore 12.00 alle 24.00). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. Un appuntamento che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare:, hamburger di Fassona, di Chianina  e di Angus, le ciambelle e i bomboloni fatti sul momento, la cucina gluten free, tutta una serie di fritture, la paella, la bombetta pugliese, la porchetta di Ariccia, la cucina argentina, Thai food e molto altro.

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 10 al 14 maggio l’evento a tema è dedicato ai pizzoccheri. Perché le giornate sono ancora freschine, e le specialità valtellinesi ci stanno come il bitto sulla pasta al grano saraceno.

Alzano

Sono stati un po’ precursori del genere più cool, cioè lo street food in sfumatura gourmet. Ora a Spazio Fase tornano i truck di Big Food Festival, dal 12 al 14 maggio: la proposta culinaria rappresenta al meglio la cultura gastronomica delle province di Bergamo e Brescia, e oltre. Ma non c’è solo cibo, ma anche musica dal vivo e un'atmosfera unica.

Brembate

La Sagra di San Vittore, che ogni anno anima Brembate, è iniziata venerdì 5 maggio e si concluderà domenica 14. Nella serata di sabato 13 la premiazione del San Vittore. Quest’anno la manifestazione tornerà al vecchio format con una decina di giorni di concerti, spettacoli, musical, giochi e quiz. Dopo tre anni, infatti, si potranno riprendere i tradizionali appuntamenti che avevano caratterizzato la sagra nel periodo pre-Covid. La manifestazione si concentrerà in particolare in due punti del paese, l’arena civica, dove si terranno i giochi e gli spettacoli e l’area del mercato dove troveranno posto le giostre e le bancarelle che si snoderanno anche lungo via Marconi.

Cologno al Serio

Cologno tra sabato 13 maggio e domenica 14 maggio ospiterà la Festa di primavera, una serie di eventi socio-culturali, enogastronomici e turistici che vedono impegnati vari settori delle realtà locali nella cornice del Parco della Rocca e presso il fossato medioevale. Qui, nel corso delle due giornate si potranno assaggiare vini di cantine di piccoli produttori della bergamasca, formaggi e salumi nonché casoncelli e carne, tutti di produzione locale. Sabato dalle 11 e per tutta la giornata ci sarà la possibilità di degustare vini, formaggi e salumi presso gli stand enogastronomici. Dalle 14.30 la Commissione scuola ed educazione assieme ad alcune associazioni locali, inizierà un laboratorio dedicato ai bambini di pittura di sassi che verranno poi posti lungo il fossato che circonda il centro storico. Alle 16.30 l’atelierista Chiara Medolago allestirà il laboratorio “Trasformazioni creative” per bambini disabili durante il quale si produrranno albi illustrati. Dopo altre iniziativa, la sera sarà possibile cenare con grigliate e casoncelli. Domenica, oltre ad avere la possibilità di continuare le degustazioni, si potrà visitare il mercato agricolo lungo il fossato. L’Associazione Pro Loco, nell’ambito di Castelli aperti, organizzerà visite guidate lungo tutto l’arco della giornata. Alle 16.30 una serie di spettacoli danzanti e musicali accompagnerà Max Dahl nell’introduzione di “Estasi”. L’evento si concluderà infine con l’intervento, a partire dalle 18.00, dello scrittore Andrea Vitali intervistato da Giorgio Possenelli.

Dalmine

Tutti i fine settimana di maggio dal 12 in poi, sempre da venerdì a domenica, festa dell’oratorio di San Giuseppe. Con pizza, grigliate, cucina tipica.

Stezzano

In piazza Libertà, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, arriva Hop Hop Street Food. «Ogni nostro evento – dicono gli organizzatori - è pensato per permetterti di gustare le migliori specialità del cibo di strada sia italiane che da tutto il mondo, nel modo migliore: sotto casa tua». Oltre al cibo, dolce e salato, si potrà trovare un'ampia selezione di birre artigianali. Apertura tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte, posti a sedere anche al coperto.

Seguici sui nostri canali