CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (6-8 ottobre) nella Bergamasca

È decisamente la castagna a farla da padrone, ma accompagnata spesso da menù diversificati. E da birra e tartufi (quelli neri, bergamaschi)

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (6-8 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci arrivati a ottobre, anche se le temperature sono ancora nettamente superiori alle medie stagionali. Ma le ore di luce sono in costante diminuzione, così come il numero di sagre: tantissimi gli eventi di stagione, soprattutto dedicali alle castagne (ma c’è anche un po’ di birra: Oktoberfest docet).

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 5 all’8 ottobre c’è la Sagra degli Arrosticini e della Cucina Romana. Sugli scudi quindi carbonara, amatriciana, cacio e pepe, insieme a un menù ricchissimo tra street food e sapori unici.

Da 6 all’8 ottobre va in scena al Parco Goisis il Festival della Valtellina, format itinerante che negli ultimi quattro anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta la Lombardia! Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi; gli sciatt, i pizzoccheri e la polenta e brasato.

Al Parco Olmi della Malpensata arriva la Sagra d’Autunno, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, organizzata dalla Cooperativa don Giuseppe Ferrari in collaborazione con i volontari di Charing. La cucina è aperta per la cena di venerdì, dalle 19 alle 22, sabato a pranzo, dalle 12 alle 15, e ancora a cena sabato e domenica a pranzo, con casoncelli alla bergamasca, carne alla griglia, salumi e formaggi, couscous e pollo. Birre alla spina, vino in bottiglia e cocktail. L’animazione musicale nelle serate di venerdì 6 e sabato 7 sarà affidata alla Berriband. Non mancherà, sabato mattina, il mercatino dell’usato. E infine, appuntamento da non perdere, la tombola di domenica 8 ottobre alle 16.

Alzano

Gin & Tonic Festival allo Spazio Fase, venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle 18.30 alle 02.00.

Averara

La tradizionale Sagra della castagna a Redivo di Averara, appuntamento autunnale dell’Alta Valle Brembana è alla 49esima edizione. L’edizione di quest’anno, sabato 7, domenica 7, mercoledì 11, venerdì 13,  sabato 14 e domenica 15 ottobre è di fatto l’anteprima dell’edizione numero 50 che festeggeremo nel 2024.

Comun Nuovo

Oktoberfest nell’area feste di via Azzurri, dal 6 all’8 ottobre. Cucina tipica bavarese e birre Hb la sera dalle 19 alle 24 (domenica anche a pranzo).

Corna Imagna

Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune della Valle Imagna, andrà in scena la nona edizione della Sagra della Castagna, che prende ufficialmente il via domenica 8 ottobre dalle 12 alle 18 con il mercato e il pranzo (su prenotazione al 334.5743963) in Piazza della Rinascita. La domenica successiva, il 15 ottobre, visita guidata con Marco Dusatti sul Sentiero del Castagno, che culminerà con il pranzo alla Bibliosteria Cà Berizzi. Prenotazioni al 339.2175958. Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, al Parco degli Alpini pranzo a base di castagne, pane e cotechino, salumi, caldarroste e vin brulè. Infine, martedì 31 ottobre, ultimo appuntamento al Secadur per preparare i Biligòcc.

Gandino

Dal 29 settembre all’8 ottobre torna in Val Gandino il Galà dello Spinato che celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, indiscussa star della gastronomia italiana. Il galà avrà il proprio centro di gravità permanente nel Pala Spinato, la tensostruttura allestita in piazza XXV Aprile, a pochi passi dal Municipio e dalla monumentale Basilica di S. Maria Assunta. Per pranzi e cene è consigliata la prenotazione (380.6858210 oppure galadellospinato@gmail.com). Nel menù oltre all’immacabile polenta di Spinato e Mais Orobici dell’Agricoltura Clemente Savoldelli, ci saranno brasato di manzo, stracotto d’asino, costolette d’agnello scottadito, hamburger di manzo, baccalà alla vicentina, tomino dal cuore caldo con funghi di bosco, taglieri di salumi e formaggi, fricassea di verdure, quadrotti (ravioli) di taragna, i dolci di Spinato del Panificio Persico e la Spinata del Caffè Centrale o la Melgotta de “il Girasole”.

Lovere

Sapori d’ottobre, da mercoledì 4 a domenica 8. Tradizionale festa enogastronomica con servizio di cucina tipica locale nel parcheggio Fanti d’Italia (vicino alle piscine di Lovere).

Osio Sotto

Festa d'autunno all’oratorio di Zingonia da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.

Pontirolo Nuovo

Anche quest'anno torna Festinforna La buona cucina è il fiore all'occhiello della nostra festa e quest'anno avremo delle sorprese per voi.

Pradalunga

I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Durante la giornata di domenica 8 ottobre si svolgeranno tre castagnate distribuite in tre punti differenti: alle 24 presso la Baita della Pratolina, con possibilità di pranzo a cura del gruppo Gaf (tel. 340.6633537); alle 14 all’oratorio di Cornale con attività per ragazzi a cura del gruppo sportivo; sempre alle 14 al Parco Don Bosco di Pradalunga, preceduta da menù a base di castagne, miele e prodotti del territorio.

Predore

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, a Predore, Lido Porto Ponecla, ci sarà la 60ª Sagra della Castagna, con intrattenimento e servizio cucina.

Spirano

Sabato 7 e domenica 8 al PalaSpirà andrà in scena la 12esima Sagra del Tartufo Nero Bergamasco. Oltre ai piatti tipici e a una ricca carta di vini e birre, non mancheranno concerti live con un tributo a Vasco Rossi e dj set, spettacoli di magia per i più piccoli e anche, nella mattinata di domenica, particolari colazioni. La rassegna gastronomica si chiuderà domenica sera con una cena in atmosfera musicale. Ogni giorno ci sarà anche un’area gonfiabili per bambini. Domenica, dalle 9 fino a sera, ci saranno bancarelle per l’esposizione e la vendita di prodotti tipici.

Treviolo

Castagnata Alpina dal 6 all’8 ottobre. Caldarroste, cotechini, trippa, stracotto d’asino, arrosto con polenta, patatine fritte, formaggio, funghi porcini e polenta.

Valbondione

Dalle 10 nel piazzale del Palazzetto dello Sport saranno allestiti stand d’artigianato, hobbistica e gastronomia. Dalle 12.30 al via il pranzo con sapori locali con menù proposto dalle attività di Valbondione.

Zogno

La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è ormai alle porte. Si inizia domenica 8 ottobre e si termina domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.

 

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali