Si torna a sciare: quali sono gli impianti che aprono nel weekend
La maggior parte dei comprensori riapre in vista della stagione invernale, complici le temperature basse e la neve caduta nei giorni scorsi
Dopo una prima metà di dicembre iniziata in sordina, dal prossimo fine settimana dovrebbero riaprire gran parte delle stazioni sciistiche della bergamasca. Le temperature basse, unite alla neve scesa nei giorni scorsi, hanno infatti permesso a diversi gestori di sparare la neve artificiale sulle proprie piste, assicurando l'avvio della stagione invernale prima delle festività natalizie - periodo di più alta affluenza.
Val Brembana, aperti Foppolo e Valtorta-Piani di Bobbio. In forse Carona
In Valle Brembana, venerdì 16 dicembre apriranno le seggiovie Quarta Baita e Montebello di Foppolo, dopo i problemi riscontrati lo scorso weekend relativi ai mancati collaudi dell'impianto. Sabato 17 saranno aperti anche i tappetini alle Foppelle. Il 19 la stazione richiuderà, per poi riaprire tutti i giorni a partire dal 23 dicembre.
Ancora incerta, invece, la riapertura degli impianti di Val Carisole (nel territorio di Carona) gestita dalla Sviluppo Monte Poieto, che proprio come Foppolo aveva tardato a causa di mancati collaudi dovuti all'infortunio dell'unico tecnico disponibile. Venerdì 16 dovrebbero comunque aprire le seggiovie Valgussera e lo stesso giorno Conca Nevosa dovrebbe essere sottoposta al collaudo.
Tra i primi ad aprire, lo scorso 3 dicembre, il comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio, inclusa la nuova seggiovia Ongania. Sabato 17 dicembre dovrebbe aprire tutto il comprensorio, tranne le piste Cedrino e Ceresola. Zambla Alta, Oltre il Colle e Piazzatorre in standby: ancora troppa poca neve.
Val Seriana, tanti comprensori aperti
Anche la Val Seriana darà il via alla propria stagione invernale. Sabato 17 dicembre apriranno le piste della Presolana e Lizzola, comprese la sciovia e la seggiovia del Donico, il tappeto del campo scuola e la seggiovia triposto. In Presolana si valuterà, da lunedì, se aprire tutti i giorni, mentre Lizzola (come Foppolo) chiuderà lunedì per riaprire nuovamente il 23 dicembre. Aperti tutti i giorni, a partire da sabato, agli Spiazzi di Gromo con due seggiovie e tappetino.
Sempre sabato 17, aprirà anche il campo scuola con il tappetino di Selvino. Dal 23 dicembre partiranno anche la seggiovia e la pista sul Purito. Ultimo, ma non per importanza, l'impianto al Monte Pora dove la stagione è già iniziata. Nel weekend saranno in funzione le seggiovie Termen, Cima Pora, Valzelli, la sciovia Pian dell'Asen (con la pista Fausto Radici), due tapis roulant e (forse) lo skilift Magnolini.