Una lampada magica, un Genio e un tappeto volante. Sì, è proprio la storia di Aladin, ma questa volta fa tappa al Teatro Donizetti e con un tocco tutto bergamasco dato dalle musiche dei Pooh.
Sabato 20 dicembre il musical firmato da Stefano D’Orazio – storico batterista dei Pooh scomparso nel 2020 – porta in città una delle storie più amate di sempre, in uno spettacolo per tutte le età.
La storia che tutti conosciamo

Sul palco di Bergamo, la “Compagnia dell’ORA” porterà in scena la storia avvincente che racconta le avventure del giovane ladruncolo innamorato della principessa Jasmine, e del suo incontro con il magico Genio della lampada.
Tra intrighi, sogni e battaglie contro il perfido Jafar, il pubblico sarà trasportato in un mondo di emozioni, accompagnato da brani originali e scenografie spettacolari. Al fianco di Aladin l’inseparabile scimmietta Abù e il fenomenale tappeto volante.
Le promesse del regista
Il regista Luca Cattaneo promette uno spettacolo ricco di magia e suggestioni orientali, grazie anche agli effetti speciali di Antonio Casanova. Il pubblico, spiega lui, avrà la percezione di far parte della storia, di quel tempo e di quel luogo: dal palazzo del Sultano all’esterno della città, dalle intime stanze della Principessa Jasmine alle strette vie di una città che si affaccia sul deserto, fino alla Caverna delle Meraviglie.

«Certo, la firma di Stefano D’Orazio all’opera teatrale e quella dei Pooh nelle musiche aiuta terribilmente la mia regia. Per questo ho scelto di mantenere vivi alcuni colori e connotazioni di quello che fu lo spettacolo di dodici anni fa, non rinunciando però a raccontare il mio Aladin», spiega Cattaneo.
Anche Striscia la notizia
Uno degli elementi più curiosi dello spettacolo è la partecipazione di Max Laudadio nel ruolo del Genio. Conosciuto dal grande pubblico come inviato di Striscia la notizia, Laudadio torna al teatro, mostrando anche il suo lato artistico fatto di canto, danza e ironia.
Scene da favola
Al Donizetti ci saranno scene da favola. Le coreografie firmate da Ilenia De Rosa daranno ritmo alla scena, mentre gli effetti speciali di Antonio Casanova renderanno lo spettacolo sempre in movimento. «Se anche solo un bambino uscirà da teatro chiedendo di tornarci, allora Aladin avrà colto nel segno: è sognando che insegniamo a sognare», continua il regista.
Cast e informazioni utili
Sul palco un cast numeroso: Eugenio Grandi è Aladin, Eleonora Facchini Jasmine, con Alessandro Gaglio nei panni di Jafar e un ensemble che accompagna la storia con canto e danza.
I biglietti per lo spettacolo del 20 dicembre alle 20.30 sono disponibili alla biglietteria del Teatro Donizetti e online su TicketOne e Vivaticket, con prezzi che vanno dai 55 euro della platea ai 30 euro della seconda galleria.
Tutte le informazioni su orari e modalità di acquisto sono disponibili attraverso la Fondazione Teatro Donizetti. Si può contattare anche il numero 03541 60 601/602/603 oppure tramite mail (biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org)