La querelle

Belotti e la Lega tornano alla carica sul Lazzaretto: «Dieci domande al sindaco Gori»

Il Carroccio lamenta l'ulteriore spesa da parte del Comune di 29mila euro come pagamento alla società Cimice Srl, oltre a ritornare sul bando contestato il mese scorso

Belotti e la Lega tornano alla carica sul Lazzaretto: «Dieci domande al sindaco Gori»
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lega non molla e continua ad attaccare il Comune e il sindaco Gori per il tanto contestato bando per Lazzaretto Estate e la scelta successiva, da parte dell'amministrazione, di includere alcune proposte della seconda classificata, la Shining Srl.

Il deputato Daniele Belotti riaccende la polemica con un comunicato stampa diramato oggi (lunedì 19 luglio): «Siamo sconcertati dall'approssimazione con cui la giunta Gori gestisce i soldi pubblici – esordisce il leghista -. Gli eventi estivi al Lazzaretto ora meritano un chiarimento vero e trasparente perché troppe cose non tornano». Visto che i vincitori dell'appalto, la Cimice srl, che non hanno offerto un ribasso nonostante artisti con cachet meno costosi, hanno coinvolto Gori in una "passerella", come dice Belotti, con Mara Maionchi (che è anche mamma della titolare della società vincitrice), ora il il primo cittadino «dovrebbe degnarsi anche di dare spiegazioni in prima persona. Magari iniziando proprio dal rispondere a queste ulteriori dieci domande».

Ritorna quindi sulla questione sollevata già il mese scorso, ma contesta anche i 29.280 euro versati a Cimice per l'organizzazione e la logistica, che aggiungendosi ai 40mila euro dati a Shining per la partecipazione dei suoi artisti porta il costo totale della manifestazione a 330mila euro. Tra le principali perplessità di Belotti, vi sono anche quelle riguardo al fatto che dall'offerta fatta da Cimice in gara sembra che avesse già affrontato alcune spese e ingaggiato degli artisti, ancora prima di sapere di aver vinto la gara.

Ecco qui di seguito riportate le dieci domande che il deputato leghista pone al Sindaco:

1) Perché nella risposta dell'assessore Ghisalberti sull'integrazione del calendario degli spettacoli con i quattro concerti organizzati dalla seconda in graduatoria nel bando, la società Shining (una procedura mai vista: si fa la gara, vince la prima e poi si assegna direttamente una parte alla seconda?), non è stato citato che oltre al contributo di 40.000 euro a Shining, il Comune versa altri 29.280 euro a Cimice per "servizio di organizzazione tecnico, organizzativo e logistico" portando il costo totale della manifestazione a ben 330 mila euro?

2) Perché ad oggi non è ancora in calendario lo spettacolo del cabarettista Alberto Farina (previsto nell'offerta il 13/8) visto che Cimice ha presentato un programma di sei cantanti e sei cabarettisti e su questo ha ottenuto il massimo del punteggio dalla commissione di valutazione? E perché nessuno ha contestato questa mancanza alla presentazione ufficiale della manifestazione e nemmeno in seguito?

3) Quando sono stati previsti i prezzi calmierati dei biglietti visto che non era stato indicato nel bando e nessuno dei partecipanti alla gara lo ha evidenziato, nemmeno la vincitrice? Forse dopo le prime critiche avanzate dalla Lega?

4) Perché la società vincitrice, unica tra le partecipanti, nella sua offerta per la gara allega un contratto già sottoscritto con l'Enel per la fornitura di energia dal 10/6 mentre gli altri dichiarano che provvederanno all'attivazione dell'utenza provvisoria solo dopo l'eventuale assegnazione?

5) Perché la società vincitrice nella sua offerta precisa che gli artisti sono stati "ingaggiati", mentre le altre agenzie utilizzano più correttamente il termine "opzionati"?

6) Perché la società vincitrice, unica tra le partecipanti, nella sua offerta sottolinea di aver già assunto con contratto dal 10/5, quindi 5 settimane prima dell'aggiudicazione, al 23/8, il personale dedicato all'organizzazione pratica dell'evento come il produttore esecutivo e l'assistente di produzione?

7) Come è stato valutato il portfolio aziendale delle sei agenzie visto che la vincitrice come unica esperienza di spettacoli dal vivo menziona dei concerti per bambini negli oratori, preso atto che nell'evento Milano Musica Week 2019 era solo tra la miriade di collaboratori e in quello 2020 figura unicamente nella parte Marketing, mentre le altre partecipanti hanno presentato un curriculum con numerosi concerti ed importanti eventi live?

8)Perché la vincitrice, nella valutazione sul personale, ottiene lo stesso punteggio della seconda nonostante presenti solo 4 addetti safety e securty per una platea da 750 posti contro dagli 8 ai 14 (a seconda dell'affluenza) indicati da Shining?

9) A chi e come sono stati distribuiti i 300 pass gratuiti concessi da Cimice al Comune?

10) Che valutazione eccezionale e determinante è stata data alla passerella d'apertura riservata a Gori? A questo punto pare evidente che le differenza l'ha fatta il talk show inaugurale di Mara Maionchi. Ricordiamo che nel calendario di Cimice era stata inserita con la seguente motivazione: "questa offerta aggiuntiva è finalizzata ad implementare la notiziabilità della manifestazione con il coinvolgimento di personalità note e di grande richiamo mediatico e portare autorevolezza alla manifestazione".

Seguici sui nostri canali