Menu
Cerca
Mistero risolto

La foto di Morandi? Una festa di Natale alla caserma Li Gobbi, via Suardi, 1967

Al centro della foto ci sono Rita Poma e Bertorio Caria. La foto l’ha mandata il figlio Igino al cantante

La foto di Morandi? Una festa di Natale alla caserma Li Gobbi, via Suardi, 1967
Spettacoli Bergamo, 18 Febbraio 2021 ore 02:36

La foto che Gianni Morandi ha postato sul suo profilo arriva dal figlio della coppia che si vede all’immediata sinistra della chitarra. Si chiama Igino Caria, vive in Sardegna ed è lui stesso a svelare il mistero. L’ha mandata lui a Morandi, e ce lo scrive in un commento su Facebook: «La foto è la mia, e al centro ci sono i miei genitori. E di sicuro non cerco visibilità, visto che volevo fargliela avere in privato, ma i suoi profili social non lo permettono».

Quella sera Gianni Morandi cantò per i militari e i loro familiari durante la festa di Natale del 1967, racconta a L’Eco di Bergamo Rita Poma (da anni in Sardegna), la ragazza con il grande fiocco bianco. Accanto a lei, con cravatta nera, c’è il marito Bertorio Caria. Morandi tre giorni fa ha postato foto con questa domanda: «In questa vecchia foto del 1968 si vedono facce di ragazze e ragazzi sorridenti che ascoltano una canzone. Dovremmo essere dalle parti di Bergamo, non ricordo bene dove. Chissà se c’è qualcuno tra loro che si riconosce e sa dov’era questo posto?».

Lo scatto l’ha ritrovato Igino Caria tra le foto di suo padre. A quell’epoca i genitori già sposati e abitavano nelle palazzine di via Giovanni Da Campione, dove vivevano le famiglie dei militari di stanza a Bergamo. Bertorio Caria era caporale maggiore alla caserma di via Suardi, dov’è rimasto fino al 1979.

Morandi era venuto a Bergamo a fare il servizio di leva, pare, ma rimase solo per pochi giorni prima di essere trasferito ad Arma di Taggia. Poi nel 1969 Morandi tornò per un concerto al Palazzetto dello Sport: vennero invitati i militari delle caserme della città. Anche in quell’occasione, chiaro, i coniugi Caria erano presenti.