Una viola da gamba, strumento simbolo della musica antica, collegata a una loop station e a pedali elettronici. A Bergamo il barocco prova a parlare una lingua completamente nuova. Succederà domenica 27 settembre a Palazzo Terzi, in Città Alta, dove alle 19 è in programma “Affetti ed Effetti”, il concerto del giovane musicista André Lislevand inserito nel calendario delle Serate Musicali a Palazzo Terzi.

Dal barocco ad Avicii
Lislevand, artista veronese di origine franco-norvegese, porterà sul palco un progetto nel quale la tradizione musicale incontra le tecnologie contemporanee. La sua “viola da gamba in loop” permetterà di costruire, campionare e stratificare i suoni dal vivo, creando un dialogo tra epoche apparentemente lontanissime.
Nel repertorio troveranno così spazio i grandi autori del barocco francese e italiano, da Marin Marais ad Antoine Forqueray, fino a Girolamo Frescobaldi, accanto a brani molto più recenti come Wake me up di Avicii e Midnight Express del chitarrista Nuno Bettencourt.
Non si tratta però semplicemente di mettere insieme musica antica ed elettronica. L’obiettivo è cercare ciò che i due mondi possono avere in comune: improvvisazione, variazione, trasformazione di una melodia e costruzione di nuovi accompagnamenti.
«Un linguaggio nuovo»
«La ricerca non è quella di rendere antico ciò che è moderno, né moderno ciò che è antico – spiega Lislevand -. Piuttosto, è il tentativo di trovare uno spazio comune: un linguaggio nuovo. Un linguaggio che, proprio perché costruito a partire da mondi diversi, possa parlare in una maniera più diretta, immediata e comprensibile».
L’esperimento si inserisce nel tema dell’edizione 2026 delle Serate Musicali, “Il futuro è barocco”. «Il concerto di André Lislevand è, in questo senso, un progetto mai sentito prima – sottolinea Davide Perniceni, direttore artistico della rassegna -. La viola da gamba, simbolo della musica antica, dialoga con loop station e pedali elettronici, strumenti del nostro tempo. È la sintesi più radicale di ciò che la rassegna vuole raccontare, un vero cortocircuito tra passato e futuro».
La serata a Palazzo Terzi
L’appuntamento sarà ospitato nel Gran Salone della dimora storica di Città Alta. Prima del concerto, alle 18, il pubblico potrà partecipare a un aperitivo di benvenuto sulla terrazza e alla visita libera degli ambienti della casa seicentesca.
Il concerto durerà circa un’ora. Al termine sarà inoltre possibile incontrare informalmente Lislevand sulla terrazza di Palazzo Terzi. “Affetti ed Effetti” è finanziato con il sostegno del Ministero della Cultura e di Siae nell’ambito del programma “Per Chi Crea 2025”.