A settembre

Riccardo Muti torna a Bergamo per un concerto al Teatro Donizetti

Il grande musicista italiano dirigerà l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", con la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Riccardo Muti torna a Bergamo per un concerto al Teatro Donizetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il programma della Capitale Italiana della Cultura si arricchisce di un nuovo appuntamento: sabato 9 settembre, alle 20:30, al Teatro Donizetti ci sarà un concerto diretto da Riccardo Muti sul podio della sua Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", con la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Fondata nel 2004 per musicisti tra i 18 e i 30 anni, l’Orchestra è affidata alla Fondazione Cherubini costituita dalle municipalità di Piacenza e Ravenna e da Ravenna Manifestazioni.

L'evento è promosso dalla Fondazione Teatro Donizetti, con l’Associazione di Bergamo degli Amici del Festival Pianistico Internazionale, il Corpo Palchisti Teatro Donizetti e il sostegno specifico dell’azienda Zanetti.

«Tutti i cartelloni delle nostre stagioni 2023 - afferma il presidente Giorgio Berta - accolgono a Bergamo artisti di primo piano, giovani che si stanno imponendo sulla scena internazionale, classici del repertorio teatrale e musicale accanto a sperimentazioni e novità. Tutto questo è reso possibile da un teatro sano, che ha acquisito molto prestigio grazie anche ai lavori di ristrutturazione e che raccoglie attorno a sé un gruppo fondamentale di sponsor e mecenati. Così come sono fondamentali le collaborazioni con le altre istituzioni culturali della città, come in questo caso il Festival pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia e l’Università di Bergamo. Siamo molto felici di accogliere nuovamente il maestro Riccardo Muti, per una serata che – come le precedenti – resterà impressa nella memoria collettiva».

Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" | ph. Silvia Lelli

L'ultimo concerto a Bergamo nel 2016

Il grande musicista italiano ritorna a Bergamo dopo il concerto celebrativo per i suoi cinquant'anni di carriera (che ebbe inizio proprio nel capoluogo orobico nel 1966 poco prima di vincere il prestigioso Concorso Cantelli), ospite del Festival Donizetti Opera 2016 in cui fu applaudito anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Senza dimenticare il concerto a porte chiuse, sempre con la Cherubini, tenuto il 10 marzo 2021 in piena emergenza Covid e trasmesso in streaming alcune settimane dopo, un segno di partecipazione al dramma pandemico che ha colpito in particolar modo la terra bergamasca. Il rapporto di Muti con Bergamo è poi scandito dalle periodiche presenze nei programmi del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’ultimo dei quali nel 2015.

I biglietti per il concerto di Riccardo Muti saranno in vendita dalle ore 13 di martedì 2 maggio presso la biglietteria del teatro, sul sito teatrodonizetti.it e su vivaticket.com. Il costo dei biglietti varia da un minimo di 25 euro a un massimo di 70 euro (ridotti da 20 a 56 euro).

Seguici sui nostri canali