Tempo libero
sabato 18 e domenica 19 settembre

Torna il Festival della Sostenibilità sul Sentierone: incontri, laboratori e test di auto elettriche

Il Festival sosterrà una grande raccolta di scarpe da ginnastica usate, che saranno riciclate per realizzare una pavimentazione antitrauma da installare in un parco giochi per bambini in città

Torna il Festival della Sostenibilità sul Sentierone: incontri, laboratori e test di auto elettriche
Tempo libero Bergamo, 17 Settembre 2021 ore 13:04

Il Sentierone torna ad animarsi nel fine settimana grazie alla decima edizione del Festival della Sostenibilità di Bergamo. Cinquanta espositori sabato 18 e domenica 19 settembre organizzeranno incontri e laboratori per promuovere stili di vita più equilibrati e un’economia maggiormente rispettosa del Pianeta e delle persone.

Il taglio del nastro è previsto alle 11, un momento cui seguirà la presentazione del progetto che il Festival ha deciso di sostenere quest’anno: una grande raccolta di scarpe da ginnastica usate che saranno riciclate per realizzare una pavimentazione antitrauma da installare in un parco giochi per bambini della città.

Ma per due giorni ci sarà spazio anche per i test drive di monopattini, scooter e automobili ibride ed elettriche(prenotazioni per i test delle auto al SEGUENTE LINK): domani pomeriggio, alle 15, verranno infatti presentanti al pubblico i 30 scooter elettrici in sharing della società Bit Moblity srl che circoleranno nelle prossime settimane tra le strade di Bergamo. Inoltre, verrà presentata in anteprima nazionale la nuova auto totalmente elettrica dello storico marchio MG.

Non mancheranno le attività divertenti ed educative per i più piccoli, sempre legate alla mobilità, come il Minicircuito per imparare la segnaletica stradale, e il circuito per minimoto elettriche. Altra novità di quest’anno è l’Isola Bio, lo spazio curato dal Bio-distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, dedicato a produttori biologici e locali. Un’ottima occasione per degustare una selezione di bontà a km zero e filiera corta.

Domenica 19 settembre appuntamento con la biciclettata aperta a tutti organizzata da Aribi, protagonista della mostra incentrata sui 40 anni d’attività dell’associazione, visitabile per tutta la durata del festival. Tra gli incontri previsti per la mattinata vi sarà quello di Dess Bg, che celebrerà il suo avvio ufficiale con un convegno a cui parteciperanno vari esperti del mondo dell’economia sociale e solidale nazionale.

Nel pomeriggio è prevista invece la presentazione del progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse”, l’illustrazione del “Progetto Welfare Lynx”, contratto di rete per il welfare aziendale e cooperazione sociale per lo sviluppo sostenibile e, infine, la campagna #seiunsupereroe con spettacolo di danza lanciata da Assomozziconi, per sensibilizzare i fumatori a non disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigaretta.

Tutte le informazioni, il programma aggiornato, i link per seguire i convegni e i contatti per le prenotazioni dei test drive si possono trovare sul sito www.festivaldellasostenibilita.it.