Bella esperienza

Una nuova escape room a cielo aperto in Città Alta, con al centro lo scudo del Colleoni

Sarà disponibile dal 4 novembre scaricando la App e si potrà giocare in squadre da 4, tra episodi e personaggi storici, vie famose e scorci nascosti

Una nuova escape room a cielo aperto in Città Alta, con al centro lo scudo del Colleoni
Pubblicato:

di Marta Belotti

Il mistero da risolvere partirà dallo scudo del capitano di ventura Bartolomeo Colleoni e si snoderà per tutta Città Alta. A Bergamo, da venerdì 4 novembre, arriverà l'escape room a cielo aperto di Stato Code, azienda nata in Svizzera ma che sta portando i propri giochi in tutta Italia.

Come partecipare

Per partecipare, è sufficiente scaricare l'apposita App (sia per Google Play che per l'Apple Store) e acquistare il ticket al costo di nove euro a testa per un minimo di due e un massimo di quattro giocatori per squadra. Su questo aspetto, gli ideatori garantiscono: «Stiamo cercando di sviluppare una app che possa contare un maggiore numero di giocatori, ma le nostre esperienze nelle città svizzere e italiane in cui abbiamo già aperto ci confermano che questi sono numeri già ottimi per vivere al meglio l'esperienza».

Sato Code Bergamo 2
Foto 1 di 3
Sato Code Bergamo 3
Foto 2 di 3
Sato Code Bergamo 4
Foto 3 di 3

Per bergamaschi e per turisti

L’escape room si snoda per il centro storico di Bergamo, in un un'avventura da condividere con gli amici o la famiglia. Per i bergamaschi, può diventare una scusa per scoprire il proprio territorio e osservarlo da un nuovo punto di vista; per i turisti, può diventare occasione di visitare la città in modo alternativo.

La scomparsa dello scudo del Colleoni

Sato Code Bergamo 6
Foto 1 di 4
Sato Code Bergamo 5
Foto 2 di 4
Sato Code Bergamo 7
Foto 3 di 4
Sato Code Hero
Foto 4 di 4

Gli ideatori: «Abbiamo scelto Città Alta perché, in generale, propendiamo sempre per sviluppare i nostri giochi in zone Ztl, per garantire maggiore sicurezza ai partecipanti. Inoltre, studiando la città, ci siamo accorti che il suo borgo dà la possibilità di scatenarsi con la fantasia».

Gli enigmi da risolvere per arrivare alla soluzione finale sono in parte appositamente legati alla città, in parte più generici. Nel complesso, il percorso si snoda tra episodi e personaggi storici della città, passando dalle vie più famose e caratteristiche di Bergamo agli scorci più nascosti. Solo prendendo le giuste decisioni si riuscirà a risolvere il mistero dello scudo scomparso del condottiero Colleoni.

Seguici sui nostri canali