Tendenze
Cheese!

Bergamo è la decima città più "instagrammata" d'Italia durante le feste

La piattaforma Musement ha stilato una classifica valutando le menzioni sul social: oltre 4.400 per il capoluogo orobico

Bergamo è la decima città più "instagrammata" d'Italia durante le feste
Tendenze Bergamo, 20 Dicembre 2022 ore 17:26

Le scintillanti luci natalizie di Bergamo hanno conquistato cittadini e turisti: con oltre 4.400 menzioni su Instagram, il capoluogo orobico si è aggiudicato di diritto un posto nella classifica delle quindici destinazioni più "instagrammate" durante le feste.

Lo conferma Musement, piattaforma digitale per prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, che ha stilato la graduatoria analizzando il numero di menzioni su Instagram dei quattro hashtag natalizi più popolari (#NataleX, #NataleaX, #XNatale e #XaNatale, dove "X" è da sostituire con il nome della città) prendendo in considerazione tutti i Comuni con più di centomila abitanti.

Bergamo si è posizionata al decimo posto, con oltre 4.400 menzioni. «Questo Natale - scrive Musement - il centro storico di Bergamo continua a brillare anche se, per risparmiare energia, oltre all'utilizzo di luci led, sono stati sostituiti più di duemila gomitoli con sfere rosse che riflettono la luce. Il tradizionale Villaggio di Natale, con i suoi piccoli chalet in legno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le giostre, è tornato a essere un punto di ritrovo per grandi e piccini. Situato in Piazzale degli Alpini, a poca distanza dalla stazione ferroviaria, il villaggio è facilmente raggiungibile anche per chi viene da fuori».

Milano al primo posto, Roma e Napoli completano il podio

La medaglia d'oro va a Milano, con oltre 25.400 menzioni. Seguono Roma (17.900), Napoli (11.900), Firenze (7.100), Torino (6.500), Bologna (6.400), Padova (5.800), Trento (4.900), Verona (4.500), Bergamo - appunto -, Ferrara (3.600), Bolzano (3.100), Palermo (2.900), Bari (2.500) e Genova (2.400).

Instagram, spiegano da Musement, è da anni un «interessante termometro per misurare la popolarità delle destinazioni di viaggio durante eventi e festività. Il risultato è una lista di quindici bellissime città, dove immergersi completamente nella magica atmosfera del Natale».

Seguici sui nostri canali