Sostenibilità

Bergamo misura gli sprechi alimentari domestici con lo Sprecometro

Una app per misurare e per sensibilizzare alla riduzione dello spreco delle famiglie e dei singoli cittadini

Bergamo misura gli sprechi alimentari domestici con lo Sprecometro
Pubblicato:

Bergamo prosegue nella lotta allo spreco di cibo e lancia un nuovo strumento, lo Sprecometro, una app per misurare e per sensibilizzare alla riduzione dello spreco alimentare delle famiglie e dei singoli cittadini bergamaschi. Un gioco, di fatto, che, grazie al monitoraggio del contenimento dello spreco, consente a chi vi prende parte di guadagnare punti, utili a scegliere l’ente destinatario di progetti di sostegno alimentare: aderire per fare del bene, non solo all’ambiente, ma anche agli altri, in sintesi.

Come funziona lo Sprecometro?

Appena scaricata l’app, per registrarsi e aprire un account, è necessario rispondere ad un questionario iniziale, durata non superiore a 10 secondi, che ha l’obiettivo di targettizzare l’utilizzatore dell’app in uno dei 4 profili creati (oltre), differenziati in base alle risposte di un questionario sulle abitudini di consumo e spesa alimentare ma anche sulle quantità in grammi di spreco per 23 categorie di alimenti (carne rossa, carne bianca, frutta fresca, verdure, pane...).

Terminato il test iniziale viene assegnato all’utente un profilo, dal meno attento al più attento: Sprecone, Disattento, Attento e Parsimonioso. L’app inoltre fornisce, in base alla quantità in grammi di spreco per ogni singolo alimento, una misura in grammi totali e una misura dei relativi impatti economici (perdita in euro) ed ambientali (impronta ecologica, espressa in kgCO2, ed idrica, espressa in m3 di acqua) che varia nel tempo in base agli aggiornamenti apportati dallo stesso utente dello spreco. In più i dati relativi all’impronta carbonica sono convertiti live in km percorsi da un'auto e l’impronta idrica è espressa anche in bottiglie d’acqua da 0.5 l.

Gli impatti verranno inoltre tradotti in grafici che sono sempre disponibile sulla dashboard. L’utente può migliorare il suo profilo periodicamente in base ai grammi dei vari alimenti sprecati, che l’utente potrà aggiornare giornalmente, settimanalmente o con una propria periodicità, grazie alla visione dei contenuti educativi che l’app propone, e che sono strutturati come video (indicativamente di 2-3 minuti), schede informative di approfondimento e quiz per valutare l’effettivo apprendimento del contenuto educativo. L’app attribuisce dei punteggi per ogni variazione in diminuzione dello spreco individuale nel tempo e per ogni attività a cui si partecipa: visione dei video, lettura delle schede, risposte corrette dei quiz.

Ma a cosa servono i punti?

Se si riduce lo spreco facendo gli “esercizi” quotidiani, è possibile ottenere dei punti e diventare un Campione/Campionessa. Ma arrivando in cima alla classifica del gruppo cosa si può vincere? Oltre a risparmiare denaro e ridurre la propria impronta sul pianeta, il comportamento virtuoso permetterà di guadagnare la possibilità di indicare uno o più enti caritativi al/ai quale/i verranno donati prodotti alimentari, direttamente dai sostenitori dello Sprecometro. I prodotti alimentari vinti dai Campioni di ogni gruppo andranno quindi, a nome del vincitore e su sua scelta, direttamente ad uno o più enti caritativi del territorio che forniscono pasti ai bisognosi.

A Bergamo è stata individuata la disponibilità dell’azienda produttrice di Mais spinato di Gandino, eccellenza del nostro territorio, identità della cultura gastronomia bergamasca, che donerà farina gialla di mais spinato di Gandino, alla dispensa Restore Namasté dove i cittadini possono andare a fare la spesa “gratuita”. In questo modo alimenteremo un circolo virtuoso per tutti.

Come si sviluppa il progetto SprecoZero in Comune con Sprecometro?

Aderiscono i comuni sensibili al tema, che fanno parte dell’associazione zerosprechi, ma possono aderire tutti i comuni interessati, grandi e piccoli.

Ogni Comune partecipante avrà il proprio gruppo specifico (es. gruppo “Comune di Bergamo”) nel quale potrà invitare tutta la cittadinanza attraverso la card - che riceverà dal Team Sprecometro con il link per scaricare l’app - e quello diretto all’ingresso nel gruppo cittadino di corrispondenza. Ogni cittadino che vorrà prendere parte a questa sfida seguirà il funzionamento dell’app come descritto sopra, così da avere un dato aggregato per ogni singolo comune.

Link gruppo Comune di Bergamo: sprecometro.it/gruppi/79

Seguici sui nostri canali