Spa, terme e relax

Il tempo libero degli italiani Al primo posto c'è il benessere

Il tempo libero degli italiani Al primo posto c'è il benessere
Tendenze 25 Ottobre 2017 ore 09:10

In tempi di stress, il benessere della mente e del corpo balza in testa alla classifica dei bisogni degli italiani. Quando gli impegni lo consentono – dunque soprattutto nei weekend – giovani e meno giovani staccano la spina. In che modo? Dedicandosi a loro stessi, visitando le terme, curando il proprio corpo. Ed è esattamente la cura della persona al primo posto nel tempo libero degli italiani. Secondo una ricerca effettuata da Unioncamere, il 40 per cento delle persone nel nostro Paese negli ultimi anni ha via via incrementato il tempo da dedicare al benessere. Percentuale che sale al 48 per cento se consideriamo anche la passione per lo sport come soluzione per mantenersi in forma. Il benessere è però un settore molto variegato e include al suo interno diverse sfaccettature.

 

Embed from Getty Images

 

Benessere: quali sono i servizi più richiesti? Gli italiani amano rilassarsi, prendersi cura di loro stessi. D’accordo, ma quali sono le attività e i servizi più gettonati? Sempre secondo l’indagine a campione condotta da Unioncamere, al primo posto si trovano la pedicure e la manicure: la crescita in questo settore è superiore al +45 per cento negli ultimi anni. Molto bene anche i centri benessere e gli istituti di bellezza: gettonatissimi per via dei massaggi singoli o di coppia. Ma il settore del wellness continua a crescere: anche per merito dell'aumento di servizi di questo tipo, sviluppato anche grazie alla vendita dei regali dedicati allo sport e al fitness. E non stupisce che siti web come regali.it offrano anche diversi pacchetti per la cura della persona. Si tratta di proposte particolarmente apprezzate dagli italiani, per un duplice motivo: possono essere fatti a una persona molto speciale, ma anche a se stessi. Infatti il suddetto settore, stando ai dati Unioncamere, ha registrato un incremento del +52 per cento di indotto.

 

Embed from Getty Images

 

Giovani: spopola il trend del soggiorno termale. Non solo bar, discoteche, passeggiate al centro: oggi ai giovani piace soprattutto trascorrere il weekend presso i centri termali. Si tratta di un nuovo trend che è esploso negli ultimi mesi e che oggi rappresenta uno dei regali più apprezzati nel settore wellness. Per andare incontro ai giovani, il benessere si è “svecchiato”: di giorno massaggi e servizi consueti per queste strutture, poi attività ricreative e serate per fare le ore piccole. In pratica, un perfetto mix di elementi per andare incontro a un target fra i 18 anni e i 35 anni. Il successo di questa tendenza è da cercare nel bisogno di relax dei giovani di oggi: giovani che comunque vorrebbero rilassarsi, ma senza rinunciare poi al divertimento. Alcuni centri termali hanno colto per primi queste avvisaglie, creando un luogo a misura di relax giovanile: al punto che oggi sono soprattutto gli studenti a fare da avventori presso questi centri.