Aperto il 5 luglio

L'ufficio in Borgo Santa Caterina dove Lisa Martignetti pianifica i dettagli del tuo funerale

“La ragazza dei cimiteri” apre uno spazio per le consulenze nel quartiere cittadino. Si occupa di tutto: dalla foto alla musica, agli invitati

L'ufficio in Borgo Santa Caterina dove Lisa Martignetti pianifica i dettagli del tuo funerale
Pubblicato:

di Marta Belotti

Una grande vetrata, il pavimento in marmo e mobili dal colore marrone tenue. Un divano, un tavolino e, sul lato opposto, una postazione per bambini. Quando si varca la soglia del nuovo locale in via Borgo Santa Caterina, al civico 16 b, scelto da Lisa Martignetti per le sue consulenze sembra di entrare nel salotto di casa. Lì Martignetti, conosciuta sui social come “La ragazza dei cimiteri”, accoglie i clienti per la sua attività di funeral planner, organizzatrice di funerali.

L’ultimo saluto

«Con me le persone e i loro cari possono organizzare il loro ultimo saluto. Spesso si rivolgono a me i malati terminali e i loro parenti, ma capitano anche persone del tutto in salute  - racconta la donna -. Dopotutto, pianificare il proprio funerale è un atto di amore verso se stessi, ma soprattutto verso i propri cari, che nel momento del lutto non avrebbero la forza e la lucidità per fare tutto al meglio. L’ho provato io per prima sulla mia pelle quando mio padre, operatore funebre, mi ha guidato nell’organizzazione del suo funerale. In quel momento, ho capito che questo tipo di accompagnamento poteva essere utile a molte persone e così ho aperto la mia attività».

Lisa Martignetti, funeral planner
Lisa Martignetti, funeral planner

Anche lei operatrice funebre, come il padre, e cerimoniere, Martignetti ha deciso nel 2019 di lanciarsi i questa avventura, da pioniera in Italia. La sua è un’attività di consulenza e questo significa che fa da tramite tra i desideri delle persone e le onoranze funebri o le altre attività coinvolte nell’organizzazione di un ultimo saluto.

Lisa invita a riflettere, spiegando: «Siamo abituati a pianificare tutto: il battesimo, il diciottesimo, la festa di laurea o quella di matrimonio. Ma non siamo soliti farlo con la nostra cerimonia funebre. Eppure in quel momento abbiamo la certezza che saremo noi i protagonisti».

Il nuovo spazio

A meno di cinque anni di distanza dall’inizio della sua attività, a fronte di un riscontro sempre più positivo, in collaborazione con “La Luce onoranze funebri”, Martignetti ha iniziato a cercare un luogo fisico dove poter accogliere i propri clienti.

Il nuovo ufficio di Lisa Martignetti, funeral planner
Il nuovo ufficio di Lisa Martignetti, funeral planner

«Finora ho sempre lavorato in digitale, appoggiandomi alle attività con cui opero e organizzandomi con le famiglie. Sentivo però di avere bisogno di un posto mio, dove poter accogliere le persone in un momento così delicato, e ho iniziato la ricerca. Quando ho visto questo spazio in Borgo Santa Caterina me ne sono innamorata».

Così è iniziata la fase di personalizzazione del locale (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 luglio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali