Paganoni chiude con la Nutella e vende oltre seimila pezzi: ora colleziona... carta igienica
Ha ceduto quindici anni di collezione a un anonimo appassionato di Alba. Il nuovo interesse? Rotoli d'epoca: ne ha già duecento
La sua collezione contava oltre seimila pezzi tutti targati Nutella, probabilmente una tra le più grandi al mondo. Ma dall'ottobre scorso, il consigliere comunale (uscente e non ricandidatosi) di Bergamo Simone Paganoni non è più il proprietario di quello che è stato il frutto di quindici anni di passione, ceduto ora a un anonimo collezionista di Alba.
Paganoni, come ha raccontato a Corriere Bergamo, ha venduto vasetti, magliette, libri, gadget, piccoli elettrodomestici, abbigliamento e accessori di ogni genere marchiati con il nome della spalmabile più famosa al mondo per circa diecimila euro, conservando solamente un centinaio di pezzi a cui era particolarmente affezionato, come il vasetto che la Ferrero ha dedicato alla città di Bergamo.
Il motivo? L'enorme collezione, che nel dicembre 2021 contava precisamente 6.147 pezzi, era diventata troppo grande. Basti pensare che occupava, da sola, ottanta metri quadrati di taverna, in cui il consigliere Paganoni aveva allestito oggetti e gadget. E poi la passione non era più ormai quella di quindici anni fa, quando ha iniziato questo percorso.
Il consigliere di Patto per Bergamoo Simone Paganoni, qui con la sua collezione Guinness di memorabilia Nutella
La sua raccolta Nutella non è mai stata ufficialmente dichiarata la più grande al mondo, ma poco ci mancava. Più volte Paganoni ha tentato di entrare a far parte del prestigioso libro dei record, abbandonando l'idea dopo essere venuto a conoscenza di dover pagare di tasca propria affinché un giudice venisse a verificare personalmente i suoi averi.
Insieme alla collezione, Paganoni ha ceduto anche il sito web nutellamania.it, che ora risulta in ristrutturazione. Probabilmente per accogliere nuova oggettistica targata Nutella dell'appassionato che ha comprato gli oltre seimila pezzi del consigliere. Che ora si è dato a una nuova e particolare passione: la carta igienica.
Naturalmente non quella che usiamo tutti i giorni, bensì pezzi "d'epoca". Un vero e proprio giro di collezionismo che ha preso piede soprattutto tra inglesi e americani e che all'apparenza può sembrare inusuale. In realtà, come spiegato dallo stesso Paganoni al Corriere, esistono rotoli - anche parecchio rari - con l'effige di Hitler, altri della Croce Rossa. Di tutto un po'. Per ora la nuova collezione conta già duecento pezzi, mentre è in programma un sito web in cui catalogarli uno a uno.
pure io gli ho portato carta igienica dall'Egitto! 😀