Stasera (25 ottobre) la terza puntata

Priscilla Savoldelli, 16 anni di Gandino, a "Il Collegio": una partenza da 10 e Lode

La giovane si è fatta notare fin da subito: ha stupito il professor Maggi ripetendo il “Cinque Maggio” di Manzoni, poi l’innocente flirt con Damiano

Priscilla Savoldelli, 16 anni di Gandino, a "Il Collegio": una partenza da 10 e Lode
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Penso che un sogno così non ritorni mai più… Era il 1958 e Domenico Modugno vinceva il Festival di Sanremo volando nel Nel blu dipinto di blu e nella storia della canzone italiana. Dal 18 ottobre su Rai 2 le lancette del tempo sono tornate proprio a quell’anno grazie alla settima edizione de Il Collegio, il seguitissimo reality show che racconta le vicende di una ventina di studenti, alloggiati negli austeri spazi di un collegio (da qui il titolo), con modalità e attività (non solo scolastiche) risalenti a oltre sessant’anni fa, escludendo quindi da subito l’uso di smartphone e social network. La terza puntata del programma andrà in onda stasera, martedì 25 ottobre, in prima serata, sempre su Rai 2.

Due bergamaschi a Il Collegio

Sono andate in onda le prime due puntate, e fra i protagonisti ci sono due bergamaschi: Alessandro Bosatelli, quattordici anni di Brembate, e Priscilla Savoldelli, sedici anni di Gandino. Quest’ultima in particolare ha dimostrato come davvero la trasmissione possa essere (per dirla con Modugno) il suo sogno che non ritorna…

Priscilla vive a Gandino e frequenta il terzo anno dell’Istituto Relazioni Internazionali per il marketing ad Albino. Ama lo stile “urban” con jeans strappati, maglie oversize e bandane colorate, con cui è apparsa anche nell’intervista promo diffusa dall’Ufficio Stampa della Rai. Nello stesso video appaiono anche i genitori di Priscilla: mamma Raffaella Imberti, titolare di un atelier di acconciature a Casnigo, e papà Clemente Savoldelli, fra i maggiori artefici del progetto gandinese legato al Mais Spinato, con un’avviata attività agricola che si allarga anche a verdure e prodotti della terra. Fra le passioni di Priscilla, oltre alla musica, ci sono il basket e i francobolli: è infatti collezionista e socia attiva del Gruppo Filatelico Valgandino.

Come funziona il programma

Le puntate de Il Collegio saranno complessivamente otto (ogni martedì alle 21.20) e sono state registrate la scorsa estate presso il Collegio Regina Margherita di Anagni. Vigono le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità, e vanno ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative, ma anche con “cerimoniali” (vedi per esempio la mattutina somministrazione dell’olio di fegato di merluzzo) ormai relegati ai ricordi dei nostri nonni.

La prima novità di questa edizione è la voce narrante Nino Frassica, che ricorderà anche l’evoluzione sociale e gli avvenimenti del 1958 in Italia. Altra novità è la presenza di due distinte sezioni (come nel 1958): la scuola media con il latino e quella di avviamento professionale.

Il percorso di Priscilla Savoldelli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pri (@priscillasavoldelli)

«Bene ragazzi - ha scritto sui social Priscilla per annunciare la sua presenza al reality, tenuta al massimo riserbo sull’esito della “sfida” - ora posso urlarlo, sì ho fatto questo fantastico percorso. Io seguo Il Collegio fin da quando ero una bambina e da qui è nata la mia passione e la voglia di provare a vivere quest’esperienza che sapevo fosse unica e indimenticabile. Ci ho provato e ci sono riuscita, non potete immaginare le mie emozioni già dalla prima chiamata fino all'ultima, quando mi hanno confermato che avrei fatto parte della nuova classe. Ovviamente tutto ciò che è successo lo vedrete successivamente; posso solo dire che mi ritengo molto fortunata di essere stata scelta e ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questa cosa, dai miei genitori, agli autori, alla redazione, ai cameraman, e ultimi ma non per importanza tutti i miei compagni che nel bene o nel male mi hanno fatta crescere».

Ogni anno sono migliaia le domande di aspiranti studenti con il sogno di far parte della classe più famosa della tv. Nelle battute inaugurali della trasmissione, Priscilla si è fatta parecchio notare: nella prima puntata ha affidato a un tema in classe «l’episodio che più l’ha fatta crescere», riferendosi con non poca commozione alla separazione dei genitori alcuni anni fa. Successivamente, le immagini “rubate” hanno rivelato un innocente flirt con il sedicenne Damiano Severoni di Tivoli, rispetto al quale non sono mancati ammiccamenti e discussioni.

56487822_Priscilla con papà Clemente e mamma Raffaella Imberti
Foto 1 di 4

Priscilla Savoldelli con papà Clemente e mamma Raffaella

56487810_la sezione A de Il Collegio 7
Foto 2 di 4

La sezione A de Il Collegio 7

56487816_Priscilla Savoldelli
Foto 3 di 4

Priscilla Savoldelli

56487819_Priscilla Savoldelli durante una lezione
Foto 4 di 4

Priscilla Savoldelli durante una lezione

Ottimo il rendimento scolastico: nella prima puntata Priscilla era al secondo posto nella classifica della sezione A, mentre nella seconda ha ottenuto un clamoroso 10 e lode nell’interrogazione con il professor Andrea Maggi su Il Cinque Maggio di Alessandro Manzoni. Una performance d’eccellenza con la quale Priscilla ha contribuito in maniera decisiva alla “vittoria” della sua classe, che nella terza puntata sarà premiata con un’uscita in piscina e la possibilità per gli studenti di telefonare a casa.

Online è stato attivato anche il Fantacollegio, che attraverso la pagina Instagram promuove un concorso fra i telespettatori sul modello dei celeberrimi Fantacalcio e FantaSanremo. Il percorso è ancora lunghissimo, ma in Val Gandino (e non solo) tutti puntano su Priscilla.

Seguici sui nostri canali