Quanta gente in via Pignolo per incontrare Arthur Weasley di Harry Potter! «Sono lusingato»
Sin dalle prime ore del mattino, fan in coda fuori dal Paiolo Magico per incontrare l'attore. Le foto dei presenti e le parole di Mark Williams
di Martina Scidà
Genova, Udine, Lecce, Milano, Pavia… Queste sono soltanto alcune delle città da cui provengono i fan giunti oggi (sabato 14 ottobre) a Bergamo per incontrare Mark Williams, attore che ha interpretato Arthur Weasley nella saga di Harry Potter e protagonista della serie tv Padre Brown. Mark è proprio come i fan lo immaginano: divertente, chiacchierone, curioso… Insomma, un vero Weasley!
Sin dalle prime ore del mattino, in via Pignolo, all'esterno del Paiolo Magico (negozio che ha organizzato l'evento) si sono iniziate a radunare persone desiderose di incontrare l'attore. Alla fine, la coda era lunghissima - raggiungendo ben presto addirittura via Verdi - e i fan centinaia. Tutti lì per Mark Williams, anzi per Arthur Weasley.
«È sempre un piacere tornare in Italia. È la prima volta che vengo qui a Bergamo e mi piace molto, in generale apprezzo lo stile di vita degli italiani e la loro ospitalità - racconta l'attore in una breve chiacchierata -. Non so mai per quale film mi fermino i miei fan e non saprei dire se sono più conosciuto per il ruolo di Arthur Weasley o quello di Padre Brown, ma ogni volta che qualcuno chiede di scattare una foto con me, mi sento molto fiero dei lavori di cui ho fatto parte e ciò mi ha reso anche umile, questa riconoscenza mi lusinga. Non c’è un ruolo nel quale mi rifletto di più: Arthur è un tipo molto entusiasta, mentre Padre Brown è rumoroso e pignolo».
Nella saga magica, Mark interpreta un ruolo di supporto importante per il trio principale e ciò gli ha consentito di apparire spesso sullo schermo. In otto film, le sue scene preferite in assoluto sono state quelle in volo. Mark racconta come non sono stati usati effetti speciali, se non per lo schermo verde ("green screen", viene utilizzato per poi cambiare lo sfondo nel video): gli attori sono stati semplicemente legati con delle imbracature alle scope. Nonostante lo sforzo fisico e la scomodità, Mark non dimenticherà mai il divertimento provato. Le riprese sono state tantissime e per lui quella più difficile è stata quella della morte di Fred, uno dei figli gemelli di Arthur e Molly. Proprio perché hanno interpretato i genitori, Mark Williams e Julie Walters si sono sentiti entrambi molto coinvolti emotivamente.
Ma nella vita reale, a quale casa di Hogwarts appartiene Mark Williams? Dopo averci riflettuto un po', Mark non dà una risposta definitiva. Forse Grifondoro, forse Corvonero. Ha confessato che non ha mai compreso fino in fondo la divisione delle quattro casate, soprattutto quella di Tassorosso. Di certo, sa che definirsi un Serpeverde non fa una buona pubblicità!
I fan in coda erano tutti molto emozionati e alcuni erano vestiti per l’occasione. Sonia e Matteo, ad esempio, sono stati tra i primissimi ad arrivare stamattina, poco dopo le 6. Qualche mese fa si erano conosciuti fuori dal Paiolo Magico mentre aspettavano l’arrivo di Devon Murray, attore che nella saga del maghetto ha interpretato Seamus Finnigan e anche lui ospite del negozio di via Pignolo. «Era il giorno del compleanno di mio figlio e alle 11 sarei dovuta essere a casa - racconta oggi Sonia -, per questo sono arrivata molto presto. Matteo è stato il secondo ad arrivare e siccome avevamo qualche ora di attesa abbiamo chiacchierato un po’ e abbiamo legato subito».