Menu
Cerca
Luoghi da riscoprire

Nasce Rete Malga Amica, per un turismo che porta la tradizione nel futuro

Il progetto di Orobiestyle vuole rilanciare in chiave contemporanea e digitale la malga secondo i principi di identità, ecosostenibilità, agroalimentare e didattica

Nasce Rete Malga Amica, per un turismo che porta la tradizione nel futuro
Turismo 10 Marzo 2021 ore 12:30

L’associazione degli imprenditori orobici Orobiestyle, dopo l’iniziativa Viebike delle Orobie, lancia un nuovo progetto per il turismo, che si chiama Rete Malga Amica Orobiestyle: l’obiettivo è quello di promuovere un nuovo turismo dei luoghi, che si ispiri alla tradizione ma al tempo stesso sappia tenere il passo con la modernità. Il gruppo intende raggiungere lo «sviluppo di un modello di malga che, oltre la sua funzione storica di ricovero per gli animali e per l’allevatore, si trasforma in una proposta promozionale, identitaria e turistica della filiera agroalimentare e dell’allevamento bergamasco. Un luogo nel quale i turisti delle e-bike o del trekking a piedi o a cavallo non solo potranno transitare, ma avranno l’occasione di fermarsi per vivere l’experience di Malga Amica».

Il concept si ispirerà a quattro direttive, che sono quelle di tradizione, edilizia ecosostenibile, didattica e degustazione, organizzazione in rete.

«La media montagna e le sue malghe, sino ad oggi sottovalutate e abbandonate – continua nella presentazione l’associazione – si trasformano così in uno dei biglietti da visita del territorio, uno dei tasselli del rilancio, inserendosi tra le proposte di bassa quota (che offre agriturismi e B&B) e l’alta quota (con i famosi rifugi orobici). In sostanza una proposta di turismo a tre livelli, all’interno dei quali le viebike orobiestyle divengono l’elemento di connessione di un viaggio che dall’Europa accompagna i turisti verso la pianura padana e il mare. Il tutto inserito nel sito dedicato e che prevede mappatura e proposte».

Gli allevatori che volessero aderire all’iniziativa possono contattare gli uffici all’indirizzo info@orobiestyle.com oppure ottenere maggiori info sul sito www.orobiestyle.com.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli