Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre

Weekend (e vigilia) nelle nostre valli Tutti gli eventi da non perdere

Weekend (e vigilia) nelle nostre valli Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:

Finalmente ecco il Natale. Per i prossimi dieci giorni le valli bergamasche intensificano il loro programma di eventi adatti a grandi e piccini: ciaspolate, rassegne e passeggiate gastronomiche sono alcune delle tante proposte, che tra i colori e i profumi natalizi faranno la gioia di tutti, turisti e villeggianti.

 

Sabato 22 dicembre

A Carona si tiene una splendida ciaspolata con la luna piena, organizzata da Mountain Sport Experience e rifugio Terre Rosse. Il programma prevede il ritrovo alle ore 18.15 a Foppolo, con partenza per il rifugio Terre Rosse. A seguire cena e, al termine della serata, rientro a Foppolo con il gatto delle nevi. Info e prenotazioni al numero: 3355397641.

Ci spostiamo a Piazza Brembana, dove dalle ore 10 si aprono i festeggiamenti tra mercatini, artigianato e prodotti tipici. Alle 14.30 è previsto l’arrivo di Babbo Natale, con caramelle per tutti i bimbi, merenda per grandi e piccini con pandoro, thè, vin brulè e cioccolata dalle ore 15.

A San Pellegrino Terme ci attende una camminata alla scoperta del paese e non solo. Il ritrovo è previsto per le ore 16 presso il Villaggio di Natale in viale Papa Giovanni XXIII, dove ci si direzionerà attraverso una visita guidata itinerante verso il nuovo stabilimento del Birrificio Via Priula. Al termine degustazione per tutti. Informazioni e prenotazioni: 034521020.

Si tiene a Serina, alle ore 21 presso il CineTeatro “Il Portico”, il concerto di beneficenza La Musica nel Cuore con il Myriam Pesenti Ensemble. Il ricavato sarà devoluto ad Adriana Valle, da anni missionaria in Brasile.

A Cirano di Gandino si respira per tutto il weekend atmosfera natalizia. Presso piazza F.lli Calvi e dintorni la comunità parrocchiale organizza nella giornata odierna il Mercatino di Natale (dalle 15 alle 19.30) con giro coi pony, dolci natalizi, vin brulè e musiche della tradizione natalizia. Domenica alle 15 si tiene lo spettacolo-presepe vivente La Natività tra arti e mestieri antichi.

Clusone propone uno spettacolo teatrale che ripercorre la vita e la carriera del grande ciclista Gino Bartali, a cura di “Luna e Gnac teatro”. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala Legrenzi del MAT Club, in via Clara Maffei, con ingresso libero fino esaurimento posti. In Piazza della Rocca saranno invece presenti, dalle ore 15 alle ore 17, gli Zampognari, che regaleranno suggestive atmosfere natalizie e vin brulè con il Gruppo Alpini.

A Casnigo appuntamento con il Concerto del Santo Natale. In programma la performance a cura del Corpo Bandistico Musicale “Angelo Guerini”, in collaborazione con la Corale “Madonna D’Erbia” e la Parrocchia di Casnigo. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso la Chiesa Arcipresbiterale in via Umberto 1, con ingresso libero.

Ultimo weekend per visitare la Casa Bergamasca di Babbo Natale, a Gromo. Atmosfera fatata e tante sorprese nel suggestivo borgo medievale, dalla magica dimora dove incontrare Babbo Natale e i suoi folletti alle tante attività proposte per i più piccini. Per informazioni: 3473240391.

 

Domenica 23 dicembre

A Zogno arriva Babbo Natale a fare visita a grandi e piccini. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, animazione, trenino di Natale, gonfiabili, trucca bimbi e palloncini, con concerto della Scuola Campanaria di Zogno. Per tutta la giornata pista di pattinaggio gratuita e presepe vivente itinerante presso il Centro Storico.

Colzate si arricchisce con i Mercatini di Natale, che per tutta la giornata animeranno le vie del paese. A partire dalle ore 14, artigiani e hobbisti esporranno per le vie del borgo oggetti d’arte e da collezione; dalle 15 è previsto l’arrivo di Babbo Natale, che porterà dolci e balocchi a tutti i bambini del paese. A seguire, ricca merenda e concerto del gruppo Quattro Senza.

I Commercianti di Gandino organizzano una giornata dedicata a tutte le famiglie con animazione per grandi e piccoli per le vie del paese. E poi: negozi con promozioni e occasioni speciali, prodotti tipici e a chilometro zero e, naturalmente, l’immancabile atmosfera del Natale. L’appuntamento è nel centro storico dalle ore 10 alle ore 19.

A Clusone va in scena “Un magico Natale", evento in cui illusione e magia comica sono protagonisti. Durante lo show ci sarà uno spettacolo di danza con il corpo di ballo Arabesque, mentre Davide Cantù, compositore bergamasco, omaggerà il pubblico con i suoi brani inediti. Il costo del biglietto è di 7 euro e l’appuntamento è alle ore 16 presso l’oratorio San Giovanni Bosco.

Continua l’appuntamento con i mercatini di Natale di Rovetta. Dalle ore 9 esposizione natalizia in piazza Ferrari, dalle ore 15 alle ore 17 spettacolo di musica di Leslie Abbadini, a seguire animazione per bambini con i “Giochi di una volta”, vin brulè e frittelle.

 

Lunedì 24 dicembre

A Cassiglio si tiene, in attesa del Natale, il classico Presepe Vivente. L’appuntamento è per le vie del borgo, dalle 20.30 alle 23. A seguire Santa Messa, auguri e vin brulè per tutti.

Ci spostiamo a Rigosa, dove si tiene la tradizionale veglia con partenza dalla piazza del paese alle ore 21. Al termine della Messa della Notte, alle ore 22.30 verrà acceso un grande falò con scambio di auguri, vin brulè e cioccolata calda.

Presso la ProLoco di Serina, alle ore 21.30 ci attende un bus navetta gratuito con direzione Corone, dove verranno offerti panettone e vin brulè a tutti! Alle ore 22.30 partenza della tradizionale fiaccolata verso il paese, organizzata dalle associazioni ProCorone, Avis e Aido. L’arrivo è previsto per le 23.30 presso la Chiesa di Santa Margherita, dove il Corpo Musicale ci accompagnerà per la S. Messa di mezzanotte. A seguire, scambio di auguri presso l'oratorio S. Francesco, con panettoni e vin brulè offerti dal gruppo Alpini di Serina e musica del Corpo Musicale.

A Casnigo, presso Piazza San Giovanni Battista, Babbo Natale distribuisce doni ai bambini fino a 7 anni, con scambio di auguri e distribuzione di panettone, thè e vin brulè. L’evento si tiene dalle ore 20 alle 21.

Babbo Natale fa visita anche al paese di Clusone! L’appuntamento in attesa della mezzanotte è in Piazza dell’Orologio, dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22, con laboratori per bambini e tanto divertimento.

Seguici sui nostri canali