La XVIII edizione

Atelier da sogno a Bergamo Sposi

Atelier da sogno a Bergamo Sposi
Viva Bèrghem 07 Febbraio 2016 ore 20:00

Anche quest’anno la Fiera di Bergamo ospiterà Bergamo Sposi, giunta alla sua diciottesima edizione (qui il programma completo). Una manifestazione in grande stile, che, dal 5 al 7 febbraio, vedrà sfilare, sotto lo sguardo di centinaia di visitatori, i migliori abiti da cerimonia, firmati da alcuni tra gli stilisti più originali e innovativi del sistema moda milanese e bergamasco. Per questa occasione, BergamoPost ha selezionato per i suoi lettori i migliori atelier presenti in Fiera.

 

1) Atelier Simone Marulli di Milano

4 foto Sfoglia la gallery

Un incantevole atelier caratterizzato da una diversificata ricerca estetica, basata su materiali, linee e contaminazioni innovative. Le creazioni sartoriali di Simone Marulli, pluripremiato stilista d’eccellenza, si presentano come espressione moderna di uno stile retro-chic ancora oggi attualissimo. L’offerta dell’atelier è duplice: si può realizzare l’abito su misura insieme allo stilista oppure scegliere uno tra gli abiti già confezionati, capaci di abbracciare ogni stile e desiderio, da quello più classico a quello più innovativo.

 

2) Daniela Del Cima per l’atelier Daphne Milano

4 foto Sfoglia la gallery

La collezione disegnata da Daniela Del Cima per l’atelier Daphne Milano offre una collezione elegante e raffinata, tutta giocata sui toni pastellati che vanno dal bianco purificato alle tonalità dei rosa, azzurro polvere e glicine, fino ai colori classici della cerimonia, con i verdi bosco e blu. Una collezione fortemente innovativa attenta ai dettagli sia della realizzazione sartoriale sia alla scelta di design e dei materiali.

 

3) La Sartoria Massimo di M. Panuccio

4 foto Sfoglia la gallery

La Sartoria Massimo di M. Panuccio, realtà storica milanese legata a un concetto di moda-design, tessuti di pregio e sapiente uso dei colori, saprà raccontare ai suoi visitatori il suo mondo fatto di fashion, tendenze e rivisitazioni. Un grande made in Italy, capace di esaltare la femminilità e l’eleganza femminile nel suo giorno speciale. La capsule collection Oggi Sposi, fresca e raffinata, nasce dalla collaborazione tra la mente creativa dello stilista Massimo Panuccio e l’esperienza giornalistica di Chiara Besana, wedding blogger numero uno in Italia.

 

4) Pigal Boutique di Almè

4 foto Sfoglia la gallery

Pulite e raffinate sono invece, le linee scelte per la collezione di Pigal Boutique di Almè, uno stile sobrio, all’insegna di un romanticismo del tutto personalizzato, per questo atelier che opera da oltre 30 anni sul territorio bergamasco.

 

5) Amigoni Abiti da Sposa di Presezzo

4 foto Sfoglia la gallery

Amigoni abiti da sposa di Presezzo famoso da quasi trent’anni per la realizzazione di abiti da sposa a livello artigianale, spazia sapientemente dalle linee più classiche a quelle più moderne, impreziosendo gli abiti da una vasta gamma di accessori: calzature, guanti, applicazioni per acconciature e articoli di bigiotteria. Proposte diverse anche per chi preferisce la cerimonia civile.

 

6) Atelier Rossana Moretti di Bergamo

4 foto Sfoglia la gallery

L’atelier Rossana Moretti – al secolo Vanessa Steel – di Bergamo propone un accurato servizio di abiti su misura – soprattutto da sposa e da cerimonia – ideati a partire dal disegno, creati nel laboratorio interno e battezzati con il nome della sposa (Modello Erica, Modello Lucia). Il suo stile coraggioso non si ferma al bianco e all’avorio, ma si sbizzarrisce in tonalità accese come il rosso.

 

7) Sartoria Enrica Bonifaccio di Bonate Sopra

4 foto Sfoglia la gallery

Anche La sartoria Enrica Bonifaccio di Bonate Sopra realizza artigianalmente abiti da sposa, abiti da sera e cerimonia. Gli abiti realizzati nell’atelier sono frutto di un’attenta ricerca dei materiali, della giusta armonia tra innovazione e tradizione e di una particolare attenzione per i dettagli.

 

8) Alberto e Clara di Sotto il Monte

8 foto Sfoglia la gallery

Ma non solo abiti da sposa, l’atelier di Alberto (Sotto il Monte Giovanni XXIII), che vanta un laboratorio di sartoria interno e offre un servizio su misura, dedica il suo spazio espositivo a una vasta gamma di abiti da sposo. Si abbina all’operato storico di Clara Couture, grande brand lombardo per abiti da sposa, che vanta oltre 500 modelli e una miriade di accessori per lei.

 

9) Parimbelli Abbigliamento di Trescore Balneario

4 foto Sfoglia la gallery

La boutique di Trescore offre abiti uomo-donna di ogni tipo e ha un settore specializzato in abiti da cerimonia. La forza di questo atelier è il continuo rinnovarsi, alla ricerca di tendenze e mood fashion. I fratelli Emilio e Marco hanno trasformato una piccola realtà commerciale in uno store multimarca che riesce a soddisfare ogni tipo di clientela, proponendo le collezioni di marchi storici abbinati ad una costante ricerca di brand emergenti.

 

10) Maurizio Valzania di Bergamo

4 foto Sfoglia la gallery

Maurizio Valzania, in pieno centro a Bergamo, è una boutique sui toni del giallo dove si respira aria di antica sartoria, con i suoi cartamodelli e i suoi tessuti sparsi per le sale. Del resto, da quarant’anni di esperienza, nasce l’assoluta ed eccellente professionalità delle sue creazioni, specializzate nell’abbigliamento elegante da uomo, che gli ha permesso di aprire un suo spazio nei pressi della sede Ue di Bruxelles. Due sono le collezioni che crea annualmente, una dedicata agli sposi e l’altra agli uomini d’affari. In fiera troverete – naturalmente – la prima.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli