Da Selvino a Vertova

Il 25 aprile sulle nostre montagne Tutti gli eventi da non perdere

Il 25 aprile sulle nostre montagne Tutti gli eventi da non perdere
Viva Bèrghem 25 Aprile 2018 ore 09:29

In questo clima quasi estivo, tra i colori della primavera, sarebbe un peccato non concedersi qualche ora di svago tra le montagne bergamasche. Scopriamo insieme gli appuntamenti che si celano tra le valli orobiche in questo 25 aprile.

A Selvino, dalle 10 alle 18, continua il Battesimo della Sella con i pony dell’Allevamento Vescovi di Trescore Balnerio. La giornata si tiene presso il Parco Vulcano. Per informazioni: 0350521582.

Nella bella location di San Pellegrino tornano le visite guidate alle fantastiche Grotte del Sogno, organizzate dai ragazzi di Associazzione Oter. Durante la visita sarà possibile ammirare numerosi esemplari di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si terranno ogni mezz’ora, dalle 14.30 alle 17. È consigliata la prenotazione al numero: 034521020.

Si tiene a Clusone 4 pass in da selva, camminata non competitiva lungo i sentieri della pineta organizzata dal gruppo sportivo Fiorine, in collaborazione con Avis Clusone. Il ritrovo è fissato alle 9 presso il centro sportivo mini Fiorine. La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ragazzi under 14. Informazioni e prenotazioni al numero: 034621113.

A Oltressenda Alta la Fly-Up Sport Asd organizza, in collaborazione con U.S. Nasolino, la manifestazione competitiva Valzurio Trail. Il tracciato ha una lunghezza di 23 chilometri, un dislivello positivo di 1300 metri e si snoda su sentieri di montagna, con terreno sconnesso e scivoloso. Dalle ore 7.30 fino alle ore 9.30 è previsto il ritiro pettorali presso la piazza della Chiesa di Nasolino, a seguire la partenza. Per informazioni qui.

Il distretto del Commercio Alta Val Seriana organizza un meraviglioso percorso lungo la Val Borlezza, alla scoperta dei tesori artistici di Cerete. L’itinerario avrà inizio presso la meravigliosa parrocchiale di Cerete Basso, con visita ai grandi dipinti del pittore clusonese Antonio Cifrondi. Da qui l’antica “via mulina” ci condurrà verso Cerete Alto per visitare la cappella dell’Annunciata, tesoro artistico di inestimabile valore racchiuso in un panorama imperdibile. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso la Parrocchia. A seguire degustazione presso Bar Friends. Costo 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10. Prenotazioni obbligatorie al numero: 342.3897672.

A Rovetta si svolge il Torneo Primavera del Galletto. Un torneo di calcio per bambini dove parteciperanno 14 squadre su 3 diversi campetti. La giornata vedrà il suo inizio alle ore 10, per poi concludersi indicativamente alle ore 17 con le premiazioni. Informazioni al numero: 034672220.

L’Osservatorio di Maslana, a Valbondione, propone l’evento Andar per stambecchi. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il Palazzetto dello sport. Successivamente si salirà alle baite di Maslana alla ricerca degli stambecchi, con  arrivo all’osservatorio e proiezione di diapositive floro- faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino. Successivamente sarà possibile utilizzare il cannocchiale presente in Osservatorio per vedere gli animali selvatici presenti nelle vicinanze. Alle ore 12 pranzo in ambiente riscaldato. Obbligatoria l’iscrizione al numero: 3389999974.

Si festeggia a Nembro il 73esimo Anniversario della Festa di Liberazione Nazionale. Alle ore 8 si tiene il raduno delle delegazioni e dei partecipanti in piazza della Libertà, a seguire trasferimento a Lonno e Gavarno per l’ornamento dei Monumenti ai Caduti, con deposizione della corona, esecuzione del silenzio e discorso delle autorità.

A Vertova L’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia Valle Seriana organizza la Festa Patronale  di San Marco, patrono dei voli turistici in elicottero. Il ritrovo è presso il campo sportivo comunale per  l’iscrizione ai voli, che avranno inizio alle 14. Alle ore 16 i paracadutisti della Valle Seriana si lanceranno da 2000 metri in caduta libera, sfrecciando a 170 km/h e atterrando sul campo sportivo. I voli in elicottero riprenderanno poi fino alle 18.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli