Bergamasco a New York

Andrea Mastrovito, dopo “NYsferatu”, lavora a un film sugli zombie

L’artista sta preparando una nuova opera ispirato a “La Notte dei morti viventi” di Romero: sarà proiettata in tutto il mondo per poi approdare a Palazzo Fabroni, Pistoia

Andrea Mastrovito, dopo “NYsferatu”, lavora a un film sugli zombie
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalantino fino al midollo e cosmopolita nel mondo dell’arte. Andrea Mastrovito, bergamasco di 42 anni, non smette di stupire. In collaborazione con Casa Testori, importante hub culturale di Novate Milanese, ha vinto la sesta edizione dell’Italian Council, il bando del Ministero per i beni e le attività culturali che sostiene l’arte contemporanea italiana nel mondo.

“Io non sono leggenda”. Il progetto nasce in stretta collaborazione con il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, destinatario dell’opera video “Io non sono leggenda”, appositamente creata da Andrea Mastrovito, che andrà ad arricchire il patrimonio pubblico, ma anche un’importante mostra conclusiva a Palazzo Fabroni e un tour internazionale di proiezioni, nate in collaborazione con la Fondation Léa et Napoléon Bullukian di Lione, Belvedere 21 di Vienna, More Art e l’Istituto Italiano di Cultura di New York, Magazzino Italian Art di Cold Spring (Usa) e l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, il Mudam di Luxembourg, Laznia Center di Danzica e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.

L’opera. “Io non sono leggenda” indagherà il tema dell’identità e del rapporto con l’altro attraverso la cancellazione delle immagini e la riscrittura dei dialoghi di uno dei capolavori del cinema del 1968: “Night of the Living Dead” (“La notte dei morti viventi”) di George Andrew Romero.

Una call internazionale per la creazione dell’opera. Nel novembre 2019 è stata lanciata una call internazionale per il coinvolgimento di illustratori, disegnatori e artisti nella produzione dell’opera, coinvolgendo studenti ed ex-studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, della Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, a Milano, e dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara, a Bergamo ma anche profili internazionali raggiunti dalla comunicazione dei partner europei e nordamericani. Il trailer di “Io non sono leggenda” è stato presentato in Francia, in occasione del finissage di “Le monde est une invention sans futur”, personale dell’artista presso la Fondation Bullukian ed evento ufficiale della XV Biennale di Lione. In Italia, tavole originali dell’opera e trailer verranno presentati a Casa Testori in primavera.

Un’azione partecipata. La donazione dell’opera al museo pubblico, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, verrà festeggiata da una mostra personale dell’artista ideata intorno a uno speciale allestimento dell’opera: una parete di volumi esito di un’azione partecipata di raccolta sul territorio, simbolo di una memoria e cultura realmente condivise e diventate inaccessibili per diventare parete su cui proiettare l’intera opera.

Seguici sui nostri canali