Viva Bèrghem
Stasera l'avvio della manifestazione

In Borgo San Leonardo la magia degli artisti di strada

In Borgo San Leonardo la magia degli artisti di strada
Viva Bèrghem 12 Settembre 2014 ore 12:05

45 compagnie, 130 artisti, 200 spettacoli, 11 esibizioni. Questi i numeri del Buskers Festival, che animerà per l’intero week end le vie e le piazze del Borgo San Leonardo, a Bergamo. Una tre giorni di arte open air, dove la strada si trasformerà in palcoscenico a cielo aperto e i suoi variopinti protagonisti dialogheranno con il contesto urbano. Busker, del resto, sono “quelli che si ‘buscano’ il pane intrattenendo il pubblico per la via".

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata e sostenuta dall’associazione di Borgo San Leonardo, sponsorizzata dai numerosi esercizi commerciali – una trentina in tutto – e patrocinata dal Comune di Bergamo, che ha inserito l’iniziativa nella cornice della rassegna Bergamo Estate 2014. L’amministrazione comunale ha dato il suo benestare, provvedendo a coprire una parte dei costi (circa il 40%) e sostenendo l’Associazione, nell’obiettivo di  valorizzare il centro città. L’essenza della rassegna è un omaggio all’arte realizzata con mezzi semplici, oltre i confini di qualsiasi genere, sulla scia tracciata da Stefano Bottoni, che ideò e realizzò il primo Busker Festival italiano in quel di Ferrara nel 1987.

8 foto Sfoglia la gallery

A guidare la kermesse, Milena Lazzaroni, direttrice artistica della manifestazione. La rassegna, che prevede l’arrivo di artisti provenienti da Australia, Spagna, Argentina, Francia, avrà inizio venerdì 12 settembre alle ore 21. Esordirà con le acrobazie di Asimmetrico circo, in Largo 5 Vie. La festa proseguirà poi sabato 13 e domenica 14, con gli appuntamenti pomeridiani nel cortile della Casa di Cura Beato Palazzolo, che ha patrocinato il Festival.Domenica, poi, dalle dieci del mattino, ci saranno momenti dedicati ai bambini, con laboratori di pittura e truccabimbi, mentre madonnari, writer, danzatori di tango, capoeira, e cabarettisti si alterneranno sul grande palcoscenico della strada. Grande attesa per gli artisti Franxi e Tincho che nella scorsa edizione hanno incantato il pubblico con i loro spettacoli di giocoleria.

Info pratiche. In Largo 5 Vie saranno districati punti informativi, mentre in via Moroni e via San Bernardino saranno presenti Ristobuskers a cura dell’associazione di Borgo San Leonardo. L’ingresso sarà gratuito e gli spettatori potranno munirsi di programma che verrà distribuito sia nel formato cartaceo sia online, con aggiornamenti continui sui social dell’associazione (Facebook e Twitter). Le esibizioni del Busker Festival avranno luogo lungo via S.Bernardino, via Gianbattista Moroni, Largo 5 Vie e Piazza Pontida, nei seguenti orari: venerdì 12 settembre dalle ore 21 alle ore 24, sabato 13 settembre dalle ore 18 alle ore 24 e domenica dalle ore 10 alle ore 18. Qui il programma della manifestazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter