3 artigiani che ci han fatto sognare alle bancarelle di via Angelo Maj
Una festa di colori e sapori, di cui grande protagonista è stato l’artigianato. Dalla riproduzione di alcuni personaggi delle fiabe a decorazioni con la carta, fino allo stencil e al patchwork per le creazioni di Natale, il Made in Italy si è rivelato, in questo weekend, alla Festa in via Angelo Maj a Bergamo, per ciò che è: una vera risorsa per chi decide di trovare nelle manualità e nella creatività le carte ideali per spendere il tempo libero. Nessun limite d’età per chi ama sperimentarsi in questi hobby: dalla giovane mamma al pensionato, basta trovare ciò che più appassiona per dar vita a piccoli capolavori di grande ingegno. Tra tutti gli artigiani presenti, ne abbiamo scelti tre, quelli che ci hanno "catturato" di più.
Le fiabe di Fimo
Certamente uno degli stand più quotati è stato quello dedicato alle fiabe di fimo, la pasta che Francesca Tonini modella per dar vita alle sue delicate creazioni. Dalle sue mani nascono così piccole bamboline, che riproducono le principesse Disney oppure i personaggi femminili di fiabe contemporanee. Sul banco ecco dunque sfilare Hermione, con tanto di libro in mano e la sciarpa con i colori della casa del Grifondoro, oppure Cenerentola, Biancaneve, Alice nel Paese delle Meraviglie, Belle e Pocahontas… E ancora delicate bamboline vestite alla parigina, o l’Autunno, una bimba con la gonnellina verde, una giacchetta e un funghetto in mano. Un vero bijoux! Per info, francesca.tonini@hotmail.it.
Creazioni Artistiche con l’Uncinetto
Da oltre quarant’anni realizzava centrini, copriletti e pizzi ad uncinetto. Poi quattro anni fa, l’idea: dare vita a delle piccole credenze che potessero decorare la cucina, o qualche angolo della casa. Detto, fatto. Tiziana Savoldi, originaria di Strozza, chiede al marito Agostino Tait di costruire piccoli mobili in legno, da decorare con pasticcini, torte e tazzine tutte fatti con l’arte dell’uncinetto. È davvero ammirevole la cura di ogni dettaglio dedicato ai dolci, che ricordano crostate ai frutti di bosco, meringate e torte di mele. Così come perfette sono le tazzine, ricamate con tanto di piattino. E le piccole brocche argentate? «Erano orecchini – racconta sorridendo Tiziana -. Tolto il gancio, sono diventati arredi perfetti per le mie credenze!». Per info, creazioniartistiche.uncinetto@gmail.com.
La capanna di Gesù Bambino
Trasformare la pensione in un momento da dedicare alla manualità, costruendo oggetti minuti, che andranno a decorare il presepe. Alex Facoetti, di Longuelo, inizia con la capanna dedicata al suo presepe. Ma la capacità è tanta che alla figlia Paola viene una brillante idea. Perché non trasformare questo amore per il legno in un vero e proprio hobby? Così da quattro anni Alex gira i mercatini, presentando sulla sua bancarella oggettistica in legno inerente al Natale: piccole casette, attrezzi, fontanelle, pentole su scoppiettanti caminetti, e ponticelli con le assi ben infilate una dietro l’altra, per far sì che i pastori arrivino dall’altro lato del fiumiciattolo. Eccezionale la capanna della Sacra Famiglia, decorata con attrezzi da falegname ed un angolo dedicato alla vita quotidiana. Per contattare l’artigiano, chiamare il numero 340.9388198