Bandi della Comunità Bergamasca: fondi per progetti su ambiente, salute mentale e lettura
Sono stati finanziati i progetti presentati tramite bando e ritenuti meritevoli su questi tre ambiti: «Risorse importanti e urgenti»
Tutela dell'ambiente, promozione della salute mentale e della lettura: verranno convogliati in queste tre direzioni i 440 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione comunità bergamasca tramite i bandi a due fasi che sono arrivati ora alla fase finale, ovvero quella dell'annuncio dei vincitori.
Rispettivamente, all'ambiente sono andati 130 mila euro, alla salute mentale 210 mila euro e per alla promozione della lettura centomila euro.
Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Risorse importanti e urgenti per promuovere la tutela del nostro patrimonio naturale, oltre che per sostenere fragilità psichiche emergenti. Con i bandi in due fasi abbiamo sperimentato che il confronto arricchisce e migliora le progettualità: la solidarietà in rete è più efficace».
Per l'ambiente
Per quanto riguarda il settore ambiente, sono stati finanziati sei degli otto progetti presentati. I criteri privilegiati nella selezione dei progetti sono stati: il coinvolgimento della comunità locale in progetti e attività legate all’ambiente e alla sostenibilità, ma anche di sostegno alle vulnerabilità e disabilità; la riqualificazione di aree verdi e la formazione di volontari per la diffusione di buone prassi green.
Per la prima volta, anche Sacbo ha partecipato come co-finanziatore del bando, mettendo a disposizione cinquantamila euro.
8 progetti sulla salute mentale
Per quanto riguarda la salute mentale, tutti i quattro progetti presentati sono stati finanziati. Non solo, è stato previsto anche un contributo aggiuntivo dai Fondi Territoriali Cariplo, rispetto ai duecentomila euro di stanziamento iniziale del bando (190 mila da Fondi Territoriali Cariplo e 10 mila dal Fondo dei Sindaci).
Sono stati selezionati progetti che hanno promosso nelle comunità locali una consapevolezza sulla malattia mentale, favorendo l’inclusione e la partecipazione alla vita del territorio, l’avviamento o il consolidamento di un percorso abitativo autonomo, il supporto e l'integrazione sociale delle persone affette da disagio psichico, con particolare attenzione ai giovani e alle loro famiglie.
100 mila euro per la lettura
Cento mila euro tondi sono andati sulla promozione della lettura, sparsi su otto progetti. Tutti quelli presentati hanno infatti ottenuto il finanziamento richiesto. Tra gli obiettivi, diffondere in maniera capillare il piacere della lettura, oltre a garantire a più cittadini possibili – con attenzione particolare ai migranti, ai bambini e alle donne – momenti di socializzazione e di condivisione che nascono in biblioteca, luogo privilegiato di aggregazione all’interno della vita sociale e culturale delle comunità.