Bergamo, luminarie da far invidia a Parigi: domenica 24 si accende il Natale in città
Stamattina, 20 novembre, a Palazzo Frizzoni presentate tutte le iniziative per le feste. Calendario ricchissimo, dal bosco alla casa di Babbo Natale, ai mercatini
di Wainer Preda
«Le luci di Natale di Bergamo saranno meglio di quelle di Milano e faremo invidia anche a Parigi». Parola, appassionata, di Beppe Acquaroli a cui competono le luminarie che quest'anno regaleranno un'atmosfera ancora più magica alla nostra città, insieme a un cartellone davvero ricchissimo di eventi.
Li hanno presentati questa mattina (20 novembre 2024) a Palazzo Frizzoni l'assessore al Commercio Sergio Gandi e il manager del Distretto Urbano del commercio Nicola Viscardi.
La città, l'avrete già notato, per le feste sarà illuminata da denti di leone (o fiocchi di neve, come li definisce Acquaroli) e grandi palle rosse, frutto di un'accuratissima iniziativa di Acquaroli per conto del Duc. Le luminarie copriranno 10 chilometri di strade, in centro, Borgo Santa Caterina e Città Alta. Aumentano del 50 per cento i punti luce. «Luci a led, tecnologicamente avanzate montate su una struttura in metallo, per un effetto leggero ed elegante che i cittadini certamente apprezzeranno, anche di giorno» dice Acquaroli.
L'inaugurazione in centro
L'accensione e l'inaugurazione ufficiale sarà domenica 24 novembre alle 17:30 in Piazza Vittorio Veneto. Dove troverà spazio il tradizionale albero di Natale alto 8 metri, che quest'anno sarà circondato da un vero e proprio bosco con abeti alti fino a cinque. Un'area dedicata alla famiglie, sinonimo di tradizione gioia e magia. Un bosco dei sogni dove i bambini potranno incontrare durante tutta la giornata Babbo Natale per foto ricordo, nella sua casetta immersa fra betulle e abeti.
La ruota panoramica e i mercatini
Dirimpetto, già da qualche giorno è in funzione la grande ruota panoramica, alta 32 metri e fiore all'occhiello delle attrazioni invernali, con le luci in tinta con il resto delle luminarie. Un'occasione unica per ammirare Bergamo dall'alto. Ai suoi piedi, in piazza Matteotti, prenderà vita il mercatino di Natale con i sapori e i colori del Natale. Un grande arco luminoso si apre sulle diciassette casette che propongono prodotti e articoli natalizi, idee regalo oltre a enogastronomia e dolci tipici del periodo. Sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20:30. Da giovedì a domenica e nei festivi la chiusura è posticipata alle 22.30.
Christmas Design
Ci saranno poi, in tutta la città, le installazioni di Christmas Design. La mostra, ideata dal paesaggista Maurizio Vegini è alla sua seconda edizione. Quest'anno il tema è "Metamorfosi e trasformazioni". Dal 23 novembre al 6 gennaio quattordici importanti aziende del made in Italy e altrettanti designer e artisti creeranno opere luminose e sculture in legno, interattive, immersive e di grande formato. Le opere saranno svelate il 23 novembre ed esposte per 45 giorni nei luoghi simbolo della città. Previsto quest'anno anche Christmas Design Kids, che invita classi e alunni delle primarie a realizzare opere natalizie, disegni e bricolage artistico.
Gli appuntamenti
Gli appuntamenti sono il 24 novembre, dicevamo, con l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale (che poi sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale in centro. Il 27 novembre alle 16:45 toccherà invece all'albero di Natale di Piazza Vecchia, alla presenza del vescovo Francesco Beschi.
Il 1 dicembre, arrivano i mercatini di Natale a Borgo Santa Caterina. Dalle 9 alle 19 il traffico nel Borgo d'oro sarà chiuso per ospitare bancarelle dedicate all'artigianato, alle eccellenze enogastronomiche e ai regali di Natale. Aperti anche i negozi del Borgo. E presenti anche musiche natalizie, animazione teatrale sulla storia di Santa Lucia, esibizioni di yoga acrobatico e laboratori per gli intarsi nel legno.
L'8 dicembre poi, Note di Luce, il tradizionale concerto di Natale organizzato dall'orchestra Ars Armonica diretta da Damiana Natali, alle 20;45 nella chiesa parrocchiale di Sant'Anna a Borgo Palazzo.
Atb raccomanda ai cittadini l'uso dei mezzi pubblici per recarsi in centro città durante le feste, dove saranno presenti migliaia e migliaia di persone. L'azienda ha messo a disposizione anche due autobus dedicati al tour della città illuminata.
«Per organizzare tutto nel migliore dei modi abbiamo messo in piedi un'organizzazione molto complessa facendo uno sforzo ancora maggiore rispetto allo scorso anno per rendere la nostra città simile a quelle incantante del Nord Europa» ha spiegato Viscardi. «E' una grande occasione anche per il commercio bergamasco per rafforzare i legami con la nostra comunità e mantenere vive vie e quartieri».
«Quello in arrivo sarà un Natale davvero ricco per l'ampiezza degli eventi, la profusione di mezzi che abbiamo messo in campo e la rete di collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte. La formula di condivisione privato-pubblico è secondo noi quella vincente, per trasformare la città davvero in un luogo magico e viverne a Natale il cuore autentico» ha concluso Gandi.
Penso che sia giusto che il primo cittadino di ogni città sia orgoglioso di ciò che fa per rendere attraente e magica la città. Ogni cosa fatta con consapevolezza è da apprezzare.... è vero ci sono molte cose che non vanno o potrebbero andare meglio. Noi come singoli cittadini siamo certi di avere tutto a posto e aver sempre dato il nostro contributo ?pagato imposte e tasse senza mai evadere o elidere, rispettato sempre le regole, aver rispettato spazi e libertà altrui......se ssi allora ....
Che brutto, anche a Natale si critica sempre, per anni non si facevano cose così belle , adesso vi lamentate? Il traffico!!! In questo periodo dove vai vai lo trovi anche in anta montagna. Beati voi che abitate a Bergamo, io nell bassa padana cremasca dove solo oggi abbiamo visto il sole dopo una settimana di nebbie. La gente va coi mezzi propri per sicurezza con quello che sta capitando ai controllori o autisti dei bus. Mi piacerebbe quello si, vedere più carabinieri poliziotti, vigili a piedi in mezzo alla gente per sentire la sicurezza addosso.BuonnNatale a tutti Vittorio
Ma perché non capite , criticate il lavoro instancabile dei nostri politicanti .. Bergamo la nuova Parigi dei povery. Con tanto di rotonde inutili ovunque parcheggi introvabili e non dimentichiamoci delle fantastiche ciclabili costruite 3 anni fa e che ora stanno distruggendo per fare spazio al trenino in val Brembana . Ma Bergamo come Parigi sisi uguale .
Un anno di attesa pure per una visita dermatologica !!!!! Queste sono le cose più importanti!!!!
X la visita oculistica si rivolga alla regione Lombardia non al comune di Bergamo...