I nostri consigli

BergamoScienza nel weekend Cinque eventi da non perdere

08 Ottobre 2016 ore 10:00

Anche nel secondo weekend di BergamoScienza sono tanti gli eventi di livello aperti gratuitamente al pubblico (prenotazioni su www.bergamoscienza.it). Ne segnaliamo cinque da non perdere, tutti al Donizetti.

 

Dan Shechtman

 

main2

 

Partenza obbligata dal Premio Nobel per la Chimica 2011. Sabato alle 17 il fisico israeliano illustrerà, nella quarta Rita Levi Montalcini Memorial Lecture, la rivoluzionaria scoperta dei cristalli quasi-periodici che gli è valsa il prestigioso riconoscimento e che ha cambiato il modo dei chimici di osservare la materia.

 

Gli asteroidi

 

maxresdefault

 

Domenica alle 9.30, nell’incontro Asteroidi – Pericolo di impatto e opportunità per l’esplorazione spaziale, Ian Carnelli, Fabio Favata e Ilaria Zilioli dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) illustreranno con Ettore Perozzi di Deimos Space e Eugenio Sorrentino della Italian Mars Society quanto sia importante capire la natura degli asteroidi, inclusi i loro processi collisionali, poiché forniscono interessanti indizi sull’evoluzione del sistema solare.

 

I creduloni

 

ne-pas-reutiliser-gerald-bronner_4741905

 

Sabato alle 15 il sociologo francese Gerald Bronner, insieme al giornalista Daniel André Chavaneau Henry, ne La democrazia dei creduloni, spiegherà perché oggigiorno ci si fida sempre meno degli uomini di scienza e analizzerà come e perché si formano e si diffondono, anche a livello globale, credenze prive di alcun fondamento scientifico.

 

L’evoluzione

 

headshot_0

 

Domenica alle 15 il paleontologo e biologo evoluzionista inglese Henry Gee, nell’incontro Nell’ignoto, affronterà la tematica della storia dell’evoluzione umana come un vero e proprio viaggio nell’ignoto.

 

Jazz da Cuba

 

omar-sosa-e-yilian-canizares-quater-2

 

Sabato alle 21 si esibirà il duo jazz cubano formato dal compositore e pianista Omar Sosa e dalla violinista e cantante Ylian Cañizares. Il concerto è frutto della collaborazione tra BergamoScienza e il festival Bergamo Jazz.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia