Menu
Cerca
Dalla cosmesi alla tavola

Bottega dell’Olio in Borgo Palazzo Dove la bontà è assoluta e naturale

Bottega dell’Olio in Borgo Palazzo Dove la bontà è assoluta e naturale
Viva Bèrghem 29 Dicembre 2014 ore 14:44

Olio-Devid-Rotasperti-Fotografo (22)

 

Un negozio interamente dedicato alle proprietà alimentari, estetiche e curative dell’olio di oliva. La Bottega dell’Olio, in via Borgo Palazzo 81/A a Bergamo, è uno scrigno che contiene saponi vegetali, oli cosmetici e alimentari, nati da una spremitura meccanica a freddo e dunque senza l’ausilio di solventi chimici, reagenti o vapore. Il risultato sono prodotti che mantengono intatta tutta la loro naturalezza e il loro aroma.

Sugli scaffali e nelle colonnine di vetro del negozio, sfilano dunque prodotti all’Olio di Vinacciolo, estratto dai semi dell’uva e perfetto come condimento; flaconcini con Olio di Baobab, ideale per il massaggio per la sua capacità di lasciare la pelle morbida e idratata, ma non unta; latte con Olio di Girasole, dal caratteristico sapore fruttato. E poi ancora, creme all’Olio di Cocco, puro al 100% e perfetto contro le screpolature, e il prezioso Olio di Neem adatto per i trattamenti locali. «Quest’ultimo – sottolinea Sole Kela, giovane e sorridente titolare della Bottega di Via Borgo Palazzo – ha un alto contenuto di Vitamina E e di acidi essenziali, che gli conferiscono un alto potere antiossidante. Quello che vendiamo sono in sostanza oli di altissima qualità, tra cui non mancano i particolari Sacha Inchi, l’Olio di Argan e l’Olio di Jojoba».

A produrli è l’Oleificio Coter, di Bagnatica, nato in seno alla Bracco Srl, azienda che da oltre quarant’anni fabbrica presse meccaniche per la spremitura dell’olio. Da qui l’idea di trasformare la spremitura in qualcosa di più, in prodotti cioè che fossero sinonimo di benessere ed eccellenza: saponi, cosmetici, oli da bagno, pasta e farina integrale di Baobab. «L’olio – prosegue la titolare – è fondamentale nella nostra dieta e nella vita di ogni giorno perché ha proprietà eccezionali. Basta pensare all’Olio di Sacha Inchi che ristruttura e protegge la pelle, capelli e unghie, e il famoso Olio di Argan, ricco di vitamina E. Ne bastano poche gocce al mattino e alla sera per combattere le rughe».

Antichi rimedi, rivisitati grazie a tecnologie moderne lontane dalla spremitura chimica, per un benessere quotidiano che vada oltre il tempo, salvaguardando la salute.

20 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli