Piccolo è bello

Passerella di stelle per CortoLovere Giorgia Würth, Albanese presidente

Passerella di stelle per CortoLovere Giorgia Würth, Albanese presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la 21esima edizione di CortoLovere che animerà per sei giorni – dal 24 al 29 settembre - la splendida cittadina che si affaccia sul lago d’Iseo (www.cortolovere.it). Presidente onorario della manifestazione è Bruno Bozzetto, autore del logo ufficiale, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Canova, critico cinematografico e rettore dell’Università Iulm di Milano. Presidente della giuria di questa edizione sarà l’attore, regista, comico, cabarettista, scrittore e imitatore italiano Antonio Albanese, a cui il festival renderà omaggio proiettando alcuni dei suoi film, affiancato dall’attrice Amanda Sandrelli, il regista e sceneggiatore Alfredo Fiorillo e dal giornalista cinematografico Luca Barnabè. Confermate anche le presenza dell’attrice e regista Giorgia Würth e del commediografo Umberto Marino.

Prima con Alessio Boni. Nel corso della manifestazione, Alfredo Fiorillo presenterà Respiri, il suo esordio al lungometraggio con un thriller psicologico ambientato proprio sul lago d’Iseo. Il protagonista Alessio Boni veste i panni di Francesco, un uomo che decide di rifarsi una vita dopo una misteriosa disgrazia. Francesco si ritira a vivere con la figlia sulle rive del lago d'Iseo nell'antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty lambita dalle acque. Nella grande casa vi è anche un'altra misteriosa persona. Ma ulteriori presenze non meno inquietanti sembrano muoversi intorno alla villa.

Amanda-Sandrelli
Foto 1 di 4
Antonio-Albanese-S
Foto 2 di 4
canova-kOEE-U3010195037149FhE-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443
Foto 3 di 4
RESPIRI_Alessio Boni
Foto 4 di 4

Premi per genere. «Da quest'anno – dichiara il direttore artistico Gianni Canova - invece che premiare i film partecipanti in base alle categorie tecniche utilizzate in tante altre manifestazioni, CortoLovere ha deciso di spostarsi più decisamente nel territorio dei generi. Verranno premiati pertanto i film che la giuria giudicherà migliori in base al genere di appartenenza. Con questa scelta, il festival del Lago d'Iseo intende dare il proprio contributo a quella rinascita del cinema di genere che sempre più si caratterizza come uno degli elementi di maggior novità e originalità nel panorama complessivo del cinema italiano contemporaneo». La giuria del concorso internazionale - nel corso della serata di gala del 29 settembre al Cinema Teatro Crystal – assegnerà i seguenti premi: Luccio d’oro Miglior Film, Luccio d’Oro Miglior Film Drammatico, Luccio d’oro Miglior Film Commedia/Comico; Persico d’oro Miglior Film Fantasy/Horror; Persico d’oro Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati; Luccino Miglior Film Documentario; Premio “Signor Rossi” (studio Bozzetto) Miglior Film di Animazione; l’Alborella d’Oro e Targa Eco di Bergamo al Miglior film della giuria popolare.

Premio Iulm. Ad affiancare il lavoro della giuria del concorso internazionale, la giuria di Occhi sul Lago assegnerà il Premio Iulm per il Miglior corto del Concorso Occhi sul Lago. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, trasformerà in set cinematografico le suggestive location dei comuni di Lovere e, da quest’anno, anche di Paratico e Solto Collina.

Seguici sui nostri canali